Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Oggetto:

PATHOLOGY AND LABORATORY MEDICINE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3035
Docenti
Manuela Aragno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Sara Agata Caterina Scutera (Docente Titolare dell'insegnamento)
Irene Cecchi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di biochimica, di istologia e di anatomia
Previous knowledge of biochemistry, histology and anatomy are required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • Descrivere i vari aspetti della malattia nei diversi approcci scientifici utilizzati.
  • Descrivere le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche  che determinano l’insorgenza delle principali malattie.
  • Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.
  • Descrivere l'importanza dei meccanismi fisiopatologici alla base delle principali malattie, le cause e la patogenesi dei tumori, il processo infiammatorio acuto e cronico e i numerosi casi in cui si manifesta.
  • Descrivere i principali meccanismi delle malattie da altitudine.
  • Descrivere la risposta di cellule e molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni), i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario, e conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
  • Elencare i concetti di infezione e di malattia infettiva, i principali agenti microbici responsabili dell'insorgenza di malattie infettive, le tecniche di antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
  • Descrivere le tecniche di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici e le basi della terapia antibiotica.
  • Descrivere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche, le condizioni che possono favorire l'insorgenza di infezioni e relative modalità di prevenzione.
  • Descrivere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.
  Learning objectives

At the end of the course each student will be able to:

  • Describe the various aspects of disease in the different scientific approaches used.
  • Describe the different environmental, chemical, physical and biological causes (bacteria, viruses, fungi, protozoa, parasites) that determine the onset of the main diseases.
  • To describe the elementary pathological phenomena occurring in cells and tissues, which consequently cause the various diseases.
  • Describe the importance of the pathophysiological mechanisms underlying the main diseases, the causes and pathogenesis of cancer, the acute and chronic inflammatory process and the numerous cases in which it occurs.
  • Describe the mechanisms underlying the main diseases arising at high altitudes.
  • Describe the response of cells and molecules involved in the immune response (important for the protection of the host against infection), the mechanisms of recognition of a foreign agent by the immune system, and consequences of impaired functioning of the immune system.
  • List the concepts of infection and infectious disease, the main microbial agents responsible for the occurrence of infectious diseases, techniques of antisepsis, disinfection and sterilisation, measures to prevent the possibility of infection.
  • Describe the techniques of collection, transport and storage of microbiological samples for diagnostic purposes and the basics of antibiotic therapy.
  • Describe the main infectious complications related to nursing procedures, conditions which may lead to infections and their prevention.
  • Describe the correct application of laboratory diagnostic prescriptions for disease prevention, patient care and health education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina delle scienze mediche, a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche
  • Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.

Autonomia di giudizio

  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Abilità comunicative

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata

Capacità di apprendimento

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente; Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

 

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding

  • Knowledge and ability to understand the physiological and pathological processes associated with the state of health and disease in people.

Ability to apply knowledge and understanding

  • Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from the discipline of medical sciences, to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care
  • To facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision

Autonomy of judgement

  • Take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards

Communication skills

  • Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form

Learning skills

  • Capacity for self-study and independent study
  • Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.

Oggetto:

Programma

Fisiopatologia generale, immunologia, patologia generale

Concetto di Omeostasi

Alterazioni cellulari (meccanismi patogenetici):

  • adattamenti (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia)
  • danno reversibile
  • danno irreversibile: morte per necrosi (infarto) o apoptosi
  • accumuli intracellulari ed extracellulari di sostanze (lipidi, ferro, bilirubina, melanina, amiloide)

Infiammazione:

  • infiammazione acuta
  • infiammazione cronica
  • effetti sistemici dell’infiammazione
  • guarigione

Immunologia

  • il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario. Immunità innata. Regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento
  • Immunità acquisita. Concetto di antigene. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B
  • struttura e funzioni degli anticorpi, gli anticorpi monoclonali.
  • Memoria e tolleranza immunitaria. Vaccini.
  • Ipersensibilità e autoimmunità
  • immunodeficienza (AIDS ecc)

Fisiopatologia Generale

Tumori

  • cause (chimiche, fisiche, biologiche)
  • biologia dei tumori
  • classificazione
  • processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione)

Disfunzione d’organo

  • Fegato: cirrosi, ittero, epatite
  • Sistema ematopietico: anemie
  • Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, trombosi, embolia, infarto
  • Pancreas: diabete
  • Sistema nervoso centrale (malattie degenerative)
Patologia clinica e medicina trasfusionale
  • la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche
  • prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici
  • raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica
  • diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica
  • cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico
  • esame delle urine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi
  • marcatori di danno d’ organo
  • indici di flogosi
  • funzione renale ed elettroliti
  • cenni di diagnostica allergologica
  • principi di immuno-ematologia
  • gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore
  • emotrasfusione e sue complicanze, legislazione
Microbiologia e microbiologia clinica

Eziologia (danno – prevenzione):

  • cause biologiche: batteri, virus, parassiti, miceti, prioni. (morfologia, struttura, metabolismo, funzione, interazione ospite-parassita, meccanismi di patogenicità, replicazione e crescita, classificazione)

Infezioni:

  • infezioni batteriche, infezioni virali del tratto respiratorio, infezioni virali del tratto gastrointestinale, infezioni virali trasmesse con il sangue, infezioni da protozoi e miceti
  • prevenzione (asepsi, disinfezione, sterilizzazione)
  • rapporto con l’ambiente (vie di trasmissione ed infezioni ospedaliere)
  • infezioni nell'ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza
  • terapia (antibiotici, antibiotico-resistenza)
  Program Pathophysiology and Pathology

Aetiology (damage - prevention):

  • biological causes:  viruses (tumor)
  • physical causes: radiation, temperature
  • chemical causes: environmental toxins (metals, free radicals, drugs, smoking)
  • diet: fasting, obesity, malnutrition, ethyl alcohol
  • immigration: imported diseases, immunocompromise

Mode of action of aetiological agents

Concept of homeostasis

  • Cellular alterations (pathogenetic mechanisms):
    • adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia)
    • reversible damage
    • irreversible damage: death by necrosis (infarction) or apoptosis
    • intracellular and extracellular accumulation of substances (lipids, iron, bilirubin, melanin, amyloid)
    • ageing

Inflammation:

  • acute inflammation
  • chronic inflammation
  • systemic effects of inflammation
  • healing

Immunity:

  • the immune system as a whole. Organs and cells of the immune system The major histocompatibility complex. ▪ maturation and activation of T and B lymphocytes
  • immune tolerance
  • structure and functions of antibodies
  • the antigen. Antigen-antibody reaction. Vaccines and sera
  • regulation of immune response. Cytokines. The complement system
  • hypersensitivity
  • autoimmunity and autoimmune diseases
  • immunodeficiency (AIDS etc)

Tumors:

  • causes (chemical, physical, biological)
  • biology of tumours
  • classification
  • process of carcinogenesis (initiation, promotion, progression)

Organ dysfunction:

  • Liver: cirrhosis, jaundice, hepatitis
  • Haematopoietic system: anaemias, alteration of the blood cysis
  • Cardiocirculatory system: atherosclerosis, hypertension, altered blood volume, thrombosis, embolism
  • Pancreas: diabetes
  • Pulmonary system (altered gas exchange) and renal system (altered glomerulo-tubular function)
  • Central nervous system (degenerative diseases)
Pathology and laboratory medicine
  • the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities
  • collection of other biological materials; transport and storage of biological samples
  • collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis
  • virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases
  • hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data
  • urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis
  • markers of organ damage
  • indices of inflammation
  • renal function and electrolytes
  • allergy diagnostics
  • principles of immunohaematology
  • blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection
  • hemotransfusion and its complications, legislation
Microbiology

Aetiology (DAMAGE - PREVENTION):

  •  biological causes: bacteria, viruses, parasites, mycetes, prions. (morphology, structure, metabolism, function, host-parasite interaction, mechanisms of pathogenicity, replication and growth, classification)

Infection:      

  • bacterial infections, viral infections of the respiratory tract, viral infections of the gastrointestinal tract, blood-borne viral infections, protozoan and fungal infections
  • prevention (asepsis, disinfection, sterilisation)
  • relationship with the environment (transmission routes and hospital infections)
  • infections in the immunocompromised host and infections in pregnancy
  • treatment (antibiotics, antibiotic resistance)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento si utilizzano:

  • Lezioni frontali
  Course delivery

To reach the educational objectives of teaching:

  • Frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica viene effettuata tramite un compito scritto a risposta multipla.

La verifica scritta verte sul programma svolto dai docenti dei  tre insegnamenti durante le lezioni frontali nell’arco del secondo semestre del 1° anno di Corso.

L'esame è una verifica sulla capacità dello/della studente/studentessa di integrare conoscenze di base sui meccanismi patogenetici di insorgenza delle malattie più comuni, sulle cause di tali malattie e su come affrontare, dal punto di, vista dell'analisi in laboratorio, la malattia.

Al termine della prova scritta, lo/la studente/studentessa per superare l'esame deve risultare sufficiente in tutti e tre i moduli. Lo/La studente/studentessa, una volta acquisito il voto complessivo della verifica, ha la possibilità di accettare o rifiutare il voto.

Il voto viene calcolato sulla base sul numero di risposte esatte nei singoli moduli e risulta espresso facendo un calcolo che tiene conto del numero di crediti per modulo quindi ponderato.

Il voto finale è soppesato sui crediti del singolo modulo ed espresso in trentesimi.

il numero di domande per singolo modulo è pari a 11 quiz per 1 credito per offrire la possibilità agli studenti di prendere la lode. 

Gli studenti se superano con votazione di 18/30 due dei tre moduli potranno ripresentarsi all'appello succesivo portando solo il modulo insufficiente. Questa opzione è resa possibile solo nei mesi in cui sono presenti due appelli quindi luglio e febbraio. 

 

Se lo/la studente/studentessa risulta insufficiente, verrà registrato il voto insufficiente sul registro on-line.

The verification method is carried out through a multiple choice written assignment. The written test focuses on the program carried out by the teachers of the three courses during the lectures during the second semester of the 1st year of the course.

The exam is a test of the student's ability to integrate basic knowledge on the pathogenetic mechanisms of onset of the most common diseases, on the causes of these diseases and on how to deal with the disease from the point of view of laboratory analysis.

At the end of the written test, the student to pass the exam must be sufficient in all three modules. Once the student has acquired the overall grade of the test, he or she has the option of accepting or refusing the grade.

The grade is calculated based on the number of correct answers in the individual modules.

The number of questions for each module is equal to 11 quizzes for 1 credit 
to offer students the opportunity to take honours. If students pass two of the three modules with a score of 18/30,
they will be able to reapply for the next exam session bringing
only the insufficient module. This option is made possible only in the months
in which there are two calls, i.e. July and February.

The final grade is weighed on the credits of the single module and expressed out of thirty.

If the student is insufficient, the insufficient grade will be recorded on the online register.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo/La studente/studentessa può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:

  • APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
  • CORSO ON-LINE per Patologia e Fisiopatologia Generale e per Patologia Clinica (www.patclin.unito.it)
  • CANUTO RA, MUZIO G et al. “Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale”, Monduzzi ed. 
  • MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed. 
  • CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
  • PHILLIPS J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.
  • STEVENS A. e LOWE J., “Patologia” Ambrosiana ed. 
  • DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
  • BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
  • SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino

Suggested texts and bibliography

The student can complete his preparation and deepen the topics on:

  • NOTES PROVIDED BY THE TEACHERS
  • ON-LINE COURSE for General Pathology and Phyisiopathology, and for Clinical Pathology (www.patclin.unito.it)
  • CANUTO RA, MUZIO G et al. “Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale”, Monduzzi ed.
  • MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed. • CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
  • PHILLIPS J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.
  • STEVENS A. e LOWE J., “Patologia” Ambrosiana ed.
  • DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
  • BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
  • SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino


Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 12:32
    Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!