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Oggetto:
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Fisiopatologia generale, immunologia, patologia generale - D.M. 270/04

Oggetto:

Pathophysiology and Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3035A
Docente
Manuela Aragno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO (MED3035)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento saranno di integrare le varie conoscenze acquisite nei tre moduli. A partire dalla descrizione degli agenti eziologici ed i meccasimi patogenetici della risposta infiammatoria acuta e cronica e della riparazione della ferita. Spiegare la patogenesi della febbre, delle ustionie e del congelamento, con particolare attenzione alle patologie da alta quota.

 

Altro argomento sarà la patogenesi dei tumori. Nello specifico le cause e i relativi  meccanismi molecolari, la differenza tra tumori benigni e maligne e la nomenclatura. Inoltre verrà richietsa la conoscenza delle vie di metastatizzazione ed i criteri di classificazione dei tumori associate alla conoscenza dei marcatori tumorali e al termine cachessia. 
Per l'immunologia, verranno date richieste nozioni  sulle  cellule e sulle molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni). Tra gli obiettivi ci sono la conoscenza dei meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario e le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario. Verranno richieste le varie tipologie di vaccini  e di immunoterapia. Verranno anche  richieste le conoscenze  sulle malattie autoimmuni, sull'immunologia dei tumori e dei trapianti. Inoltre verrà richiesto  il significato del concetto di infezione e di malattia infettiva.

Per la fisiopatologia lo studente dove saper descrivere i meccanismi patogenetici  alla base delle malattie principali del circolo, del sangue e del cuore, quali: anemia, emorragia, ischemia, aterosclerosi, aneurisma, trombosi, embolia. Per le malattie del fegato: ittero, fibrosi cirrosi e epatiti.

Per la patologia clinica come obiettivi ci saranno la conoscenza delle tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.  Conoscere  le principali tecniche microscopiche e colturali in uso nel laboratorio di microbiologia. Sapere  le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici e  le basi della terapia antibiotica.
Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche (iniezioni, cateterismi, medicazioni).
Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni ospedaliere e le relative modalità di prevenzione.
Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- patogenesi  delle principali malattie 

- diagnosi di laboratorio

- significato dei principali esami ematochimici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono dimostrare capacità di applicare le conoscenze acquisite:

- comprendere nell'essenza i meccanismi alla base delle principali patologie

-  comprensione nell'essenza i risultati di laboratorio e la comprensione delle cause  eziologiche della malattia.

Autonomia di giudizio: 

Gli studenti al termine del corso devono sapere sulla base delle informazioni fornite dai docenti  dimostrare una comprensione di base della patogenesi, della eziologia e valutazione clinica della malattia. Lo studente può acquisire una certa autonomia supportata sia  dalla sua preparazione integrata dal altri figure di supporto in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali.

 

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica durante il corso devono imparare a sviluppare  le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Oggetto:

Programma

Concetti generali di patologia : Adattamenti cellulari (ipertrofia, ipotrofia, atrofia , metaplasia, displasia) e morte cellulare (necrosi-apoptosi)
La flogosi. patogenesi della risposta infiammatoria. Infiammazione acuta e
e cronica.  La riparazione della ferita. La febbre. Ustioni e congelamento.

Tumori. Patogenesi dei tumori. Eziologia. Epidemiologia. Clasiificazione e nomenclatura Tumori benigni e maligne, le vie di metastatizzazione e i criteri di classificazione dei tumori.

Immunologia. Immunità naturale e immunitàspecifica. Cellule NK. Linfociti B e linfociti
T: origine, caratteristiche e modalità di attivazione. Concetto di Antigene. Gli Anticorpi: caratteristiche e ruolo nei processi difensivi. Deficit immunitari: immunodeficienze primitive
secondarie. Autoimmunità: meccanismi di istaurazione ed esempi di malattie autoimmuni.
Le reazioni da ipersensibilità: meccanismi generali delle reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV. Esempi delle più comuni reazioni
allergiche. 

Fisiopatologia. Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie quali: anemia, emorragia, ischemia, aterosclerosi, aneurisma, trombosi, embolia.
Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni di fegato,: ittero, fibrosi cirrosi e epatiti.

 

MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Generalità sulle infezioni microbiche: infezione e malattia, infezioni endogene ed esogene, infezioni opportunistiche, infezioni trasmissibili in gravidanza, infezioni nosocomiali e modalità di prevenzione. La flora microbica in condizioni di normalità e di malattia.

BATTERIOLOGIA
Struttura e funzioni della cellula batterica. Batteri Gram positivi e Gram negativi. La spora batterica. Metabolismo e coltivazione batterica. Meccanismi di patogenesi batterica. Interazione ospite parassita. Controllo della crescita microbica: disinfezione, sterilizzazione; chemio-antibiotici e chemioterapici; meccanismi di resistenza batterica e trasmissione. Principali metodi di diagnostica microbiologica.
Batteri di interesse medico e patologie associate: Streptococchi, Stafilococchi, Bacilli sporigeni aerobi ed anaerobi, Micobatteri, Neisserie, Pseudomonas, Enterobatteri, Vibrioni, Helicobacter, Bordetella, Haemophilus, Legionella, Spirochete, Clamidie, Micoplasmi.

VIROLOGIA
Struttura e funzione delle componenti virali. Replicazione. Patogenesi virale. Agenti antivirali. Diagnosi di laboratorio delle malattie virali.
Principali virus di interesse clinico: Herpesvirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Rubivirus, Adenovirus, i virus dell'epatite, Papillomavirus, Retrovirus-HIV, Coronavirus umani.

MICOLOGIA
Classificazione dei funghi di interesse medico. Struttura dei lieviti e dei funghi filamentosi. Replicazione. Patogenesi da funghi. Agenti antifungini. Diagnosi di laboratorio delle micosi. Micosi superficiali, cutanee e sottocutanee. Micosi sistemiche. Micosi opportunistiche.

PATOLOGIA CLINICA E MEDICINA TRASFUSIONALE 

Il ciclo analitico e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche.Cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico. Esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi e indicazioni ed impiego degli anticoagulanti;marcatori di danno epatico e cardiaco. Indici di flogosi e sepsi. Marcatori di funzione renale ed elettroliti, esame urine. Emogasanalisi. Principi di medicina trasfusionale: gruppi sanguigni, il prelievo da donatore emotrasfusione e sue complicanze, legislazione, la malattia emolitica del neonato. 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni verranno elargite con modalità: principalmente attraverso lezioni frontali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto mediante dei quiz a risposta multipla.

l numero di domande per singolo modulo è pari a 11 quiz per 1 credito per offrire la possibilità agli studenti di prendere la lode. 

Gli studenti se superano con votazione di 18/30 due dei tre moduli potranno ripresentarsi all'appello succesivo portando solo il modulo insufficiente. Questa opzione è resa possibile solo nei mesi in cui sono presenti due appelli quindi luglio e febbraio. 

La media del voto finale è ponderata con il numero dei crediti.

Se lo studente è leggermente insufficiente ad es 17/30 per un modulo può recuperare durante la sessione di esame facendo l'orale di quell modulo.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Albi etc .  "Le basi cellulari e molecolari delle malattie" 2019 per Corso laurea Triennali e magistrali ed. Idelkson Gnocchi (solo capitoli fatti a lezione)

DEL GOBBO V., "Immunologia ed Immunoematologia", Piccin ed. (capitoli fatti alezione) 

 

 



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    Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 12:32
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