- Oggetto:
- Oggetto:
Principi di Infermieristica generale e assistenza di base I
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Daniela BARDELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvana CERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giuseppe DE FILIPPIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Erika MILANESIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mara OBERT (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Descrivere levoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia dalla Legge 833/78 al D. Lgs 229/99
Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale
Descrivere le principali tappe dello lo sviluppo storico della professione infermieristica
Descrivere le principali responsabilità etiche e deontologiche dellInfermiere nellesercizio professionale
Conoscere il Processo Infermieristico nei suoi elementi costituenti
Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
Identificare i problemi di salute prioritari e i relativi interventi assistenziali rispetto a : Cura di sé - Attività ed Esercizio Fisico - Sicurezza e Protezione Dolore Funzione Cardiocircolatoria, e approfondimenti sui problemi riguardanti la salute degli anziani, incidenti e malattie cerebrovascolari.
Eseguire le principali tecniche assistenziali, nel rispetto della sicurezza delloperatore e del paziente nellambito della Cura di sé, Mobilizzazione, Prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee da pressione e vascolari, Prevenzione delle Infezioni, Rilevazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa,Temperatura Corporea, Frequenza cardiaca, Dolore)
Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nellazione infermieristica
Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nellassistenza infermieristica
Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto
Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute da parte dellinfermiere, del malato e del suo contesto
Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa
Formare i futuri operatori sanitari ad affrontare consapevolmente e in sicurezza i rischi ospedalieri
Illustrare le finalità e il significato della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria
Comprendere limportanza delluso dei dispositivi di protezione personale (D.P.I.)
Conoscere limportanza e le modalità di segnalazione degli infortuni occorsi, soprattutto quelli con matrici biologiche
Attori della sicurezza nelle ASL ed ASO- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite vengono valutate alla fine del Corso Integrato, mediante prova scritta, costituita da 100 domande a scelta multipla con una sola risposta corretta. Il tempo di compilazione a disposizione dello studente è di 100 minuti.
Coloro che totalizzano almeno 60 punti su 100 sono ammessi alla prova orale da sostenere con i docenti di tutti gli insegnamenti del Corso integratoValutazione
voto finaleTipo esame
Scritto e orale
Il tempo di compilazione a disposizione dello studente è di 100 minuti.
Coloro che totalizzano almeno 60 punti su 100 nella prova scritta sono ammessi alla prova orale, da sostenere con i docenti di tutti gli insegnamenti del Corso integrato- Oggetto:
Programma
Organizzazione dei servizi sanitari Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978 Legge 833/78 - D.lgs 502/92 e 517/93 - D.lgs 229/99 : principi ispiratori ed elementi fondamentaliArticolazione funzionale del SSNFunzioni della Regione Funzioni del sindaco nell’evoluzione del SSNPiano Sanitario Nazionale 2001/2003 – 2003/2005 Modello regionale: principi ispiratori e normativaIl Piano Sanitario RegionaleInfermieristica generaleLo sviluppo dell’assistenza infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazionePrendersi cura: approccio olistico alla personaOrientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42La formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di LaureaEtica e Deontologia nella professione infermieristica: il Codice DeontologicoI principi di base della Metodologia Scientifica e le fasi del Processo Infermieristico: Processo Diagnostico e PianificazioneDocumentazione dell’Assistenza InfermieristicaInfermieristica Clinica di Base I Mobilità: deficit della mobilità, intolleranza all'attività, sindrome da immobilizzazioneLe Lesioni da Pressione e le ulcere vascolari: definizione, prevenzione,valutazione del rischioPosizionamento di calze elastiche antiromboembo -licheAusili per la mobilizzazione del malato Posizioni fisiologiche e patologiche nella persona allettataTecniche di trasferimento e di mobilizzazione della persona, con approfondimenti per i malati portatori di emiplegia, sindrome ipocinetica e lesione vertebraleTecniche di aiuto alla deambulazione della personaLesioni primarie dell’apparato tegumentario, e principali affezioni infiammatorie/ulcerose della mucosa oraleCura di Sé: processo diagnostico e pianificazioneLe scale di valutazione dell’autonomia: ADL - IADLINFERMIERISTICA CLINICA DI BASE IILe lesioni da pressione: trattamentoLe ulcere vascolari: definizione,prevenzione, valutazione del rischio ,trattamento Concetto di sicurezza - prevenzione e tutela della salute dei lavoratori Le infezioni e le attività assistenziale: normativa e sistemi di prevenzioneL’assistenza al paziente con ipertermiaLa funzione cardiovascolare: valutazione e principali alterazioni polso e pressione arteriosaIl dolore acuto e cronicoAccertamento: le scale di valutazioneIl trattamento del dolorePsicologiaLa psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l’esistenza umana: assunti fondamentali Il corpo e i suoi significati simboliciLa malattia e i suoi correlatiLa morte e la quotidianitàL’interazione umana e la comunicazione I 5 assiomi della comunicazione La relazione d’aiuto Empatia, empowerment, copingLe condizioni necessarie per una relazione d’aiutoMeccanismi di difesa psicologici: negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento,condensazione MEDICINA DEL LAVORO
Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori. Il ruolo del Medico Competente
La Sorveglianza Sanitaria
Denunce di malattie professionali. Procedure di infortunio - gravidanza
Dermatiti irritative e allergiche in ambito professionale. Pediculosi e scabbia
Rischio biologico aereotrasmesso. Strategie di prevenzione e sorveglianza
Rischio biologico emotrasmesso; HBV, HCV, HIV
Gestione infortuni a rischio biologico
Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
Classificazione dell'esposizione. Sorveglianza Sanitaria. VDT: cenni di ergonomia del posto di lavoro
Rischio chimico: chemioterapici, antiblastici gas anestetici,cancerogeni, broncoirritanti , asmogeni. Movimentazione dei carichi in ambito ospedaliero Metodi di valutazione. Sorveglianza Sanitaria.
Alcol e sostanze psicoattive: obblighi e strategie di controllo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Organizzazione dei Servizi
Il docente fornirà indicazioni sulla documentazione da utilizzareInf. Generale
Paolo Carlo Motta, "Introduzione alle scienze infermieristiche", Carocci 2007
Faber, Roma
Testi di approfondimento
Judith M. Wilkinson, Processo Infermieristico e pensiero critico 2° edizione,Casa Editrice Ambrosiana,2009
Edoardo Manzoni, "Storia e filosofia dell'assistenza inf.ca",
Masson Spa, MilanoInfermieristica Clinica di Base I - II
S. C. Smeltzer, B. G. Bare. Brunner Suddarth Infermieristica Medico-chirurgica. Volume 1 e 2. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2008
Il docente fornirà indicazioni per ulteriori testi di approfondimentoPsicologia
Sundeen Stuart - Rankin Cohen "L'interazione infermiere-paziente" Ed. Ambrosiana 1981
S.Bonino " Psicologia per la salute"Ed. Ambrosiana 1988.
Mattiotti Crestana - Trevisani "Psicologia e professione infermieristica" Ed.Ambrosiana 1991
Cannella Cavaglia' Tartaglia "L' infermiere ed il suo paziente. Il contributo del modello psicoanalitico alla comprensione della relazione d'aiuto" Ed. Il segnalibro 1994
Cunico L. La comunicazione nellassistenza al paziente , McGraw-Hill, Milano, 2002
A scelta uno dei due testi:
Hesse H. La cura , Adelphi, Milano, 1993
Prete L. La vita che torna, Feltrinelli, Milano, 1997Medicina del lavoro
Il docente fornirà indicazioni sulla documentazione da utilizzare - Oggetto:
Note
Metodi didattici
Lezioni frontali
Didattica a piccoli gruppi
Laboratori esperienziali
Seminari
Discussione casi in plenaria/piccoli gruppi- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: