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Oggetto:
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Principi di Infermieristica generale e assistenza di base I

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docenti
Roberto QUARISA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Lucia PAVIGNANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giorgio SERAFINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Franco RIPA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela BARDELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

 

 

 Infermieristica clinica di base1

Primo modulo: “Muoversi e mantenere una posizione desiderabile
Obiettivi specifici:
• descrivere i concetti di mobilità, deficit della mobilità, intolleranza all'attività
• descrivere le principali posture
• accertare il livello di autonomia nella mobilizzazione
• elencare i principali fattori fisiologici, patologici ed ambientali che possono determinare un deficit della capacità dimuoversi e mantenere una posizione desiderabile
• eseguire gli interventi infermieristici che aiutano la persona a mantenere una buona funzionalità dell'apparatomuscolo - scheletrico
• assistere una persona con deficit della mobilità
• valutare ed impiegare correttamente gli ausili per la mobilità ed il posizionamento della persona
• descrivere la principali complicanze dell'alterazione della mobilità e dell’immobilizzazione
Contenuti specifici trattati in lezione frontale e piccolo gruppo:
• definizioni di mobilità, deficit della mobilità, intolleranza all'attività
• cenni di anatomia e fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico funzionali alla comprensione della mobilizzazione
• le posture : prona, supina, fowler, trendelemburg e l’assistenza al paziente
• i fattori che possono influire sulla mobilità dal punto di vista fisiologico e psicosociale: patologie che interessanol'apparato scheletrico- cardiovascolare o il sistema nervoso centrale, fasi della vita , stili di vita, alterazioni emotive
• la sindrome da immobilizzazione: complicanze a carico dell’apparato muscoloscheletrico, cardiovascolare,respiratorio, urinario, intestinale e tegumentario.
• prevenzione delle lesioni da pressione.
• le scale per la valutazione del rischio di lesione da pressione: scala di Norton, Norton Plus e Braden
• gli ausili per la prevenzione delle lesioni da pressione: materassi, cuscini e altri presidiContenuti specifici trattati in laboratorio
• condizioni di sicurezza in cui effettuare la mobilizzazione della persona assistita
• uso degli ausili per la mobilizzazione del paziente che deambula ed allettato (bastoni, girelli, tripodi)
• le principali posizioni fisiologiche e patologiche assunte dalla persona allettata
• tecniche di trasferimento e di mobilizzazione della persona emiplegica, della persona con sindrome ipocinetica edella persona con lesione vertebrale
• tecniche di aiuto alla deambulazione della persona
• posizionamento di calze elastiche antitromboemboliche
Secondo modulo: “Curare la propria igiene e prendersi cura di sé”
Obiettivi specifici:
• descrivere struttura, funzioni e caratteristiche della cute e degli annessi cutanei
• descrivere le principali alterazioni a carico delle secrezioni vaginali
• accertare il grado di autonomia della persona nella cura di se’- indicare i fattori fisiologici, psicologici ed ambientali che possono determinare un deficit nella cura di se' edalterare un'immagine corporea positiva- valutare la necessita’ di igiene in una persona- assistere una persona che non riesce a provvedere in modo autonomo alla cura di se’Contenuti specifici trattati in lezione frontale e piccolo gruppo
• le funzioni della cute: protezione, omeostasi, termoregolazione, ricezione sensitiva e comunicazione
• le caratteristiche della cute: colore, temperatura, umidità, trofismo, odore, pH
• il sudore e le sue manifestazioni anomale: iperidrosi e ipoidrosi
• i fattori che influiscono sulla funzione tegumentaria: età, circolazione, nutrizione, stile di vita e abitudini,conoscenze
• le definizioni delle lesioni primarie dell’apparato tegumentario : macula, papula, nodulo, tumefazione, pomfo,vescicola, bolla, cisti e pustola
• i principali disordini cutanei: prurito, eczema, dermatite atopica, dermatite da contatto, dermatite da stasi, ulcera,ustione
• le principali affezioni infiammatorie/ulcerose della mucosa orale (stomatite, stomatite da fungo, afte orali, ragadi,herpes labialis, parotite) e i principali disordini cutanei
• leucorrea e candidosi vaginale
• i fattori che influiscono sulla cura autonoma di se' e la loro valutazione:- alterazione della funzionalita’ cognitiva (Mini Mental Scale)- alterazione della funzionalita’ neuro-muscolare e del controllo motorio- alterazione della capacita’ sensitiva- disfunzioni emotive
• le scale di valutazione dell’autonomia : ADL - IADL
• la valutazione del bisogno di igiene attraverso l’osservazione ed esame fisico della personaContenuti specifici trattati in laboratorio
• le condizioni di sicurezza in cui effettuare le cure del corpo
• i prodotti e gli accessori per l’igiene personale
• il rifacimento del letto e l’igiene completa della persona allettata ( persona emiplegica - persona anziana - personapolitraumatizzata )
• igiene del cuoio capelluto, di viso, occhi, orecchie
• igiene perineale
• igiene dei piedi
 
 

Psicologia

 

Durante le lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti

 

La comunicazione, La relazione, L’empatia, La relazione di aiuto, L’ascolto attivo, L’osservazione, L’ascolto di sé e delle proprie emozioni, Il bisogno, La salute  la malattia  la morte, Le reazioni  psicologiche alla malattia, Il coping, Il corpo  il tatto, I Meccanismi di difesa psicologici, Il Ciclo vitale, Il gruppo

 

La metodologia didattica prevede

 

-         lezioni frontali

-         lavori di gruppo

-         didattica interattiva

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica clinica di base1

Brunner Suddarth.
Infermieristica Medico-Chirurgica 2 vol
casa editrice ambrosiana

J. M. Wilkinson,
Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC
Casa editrice ambrosiana Milano 2005

Psicologia

Freshwater Dawn
"Le abilità di counselling. Percorsi di sviluppo delle competenze relazionali per infermieri e ostetriche"
2004, McGraw-Hill

Jean Francois d'Ivernois, Remi Gagnayre
"Educare il paziente. Un approccio pedagogico"
2006, McGraw-Hill



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 28/07/2009 12:29
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