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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA

Oggetto:

MEDICAL CLINICAL NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SSP0041
Docenti
Dott. Mara OBERT (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Alessia Ciancio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberto CANAPARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lorenzo GURIOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Davide CASTAGNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

NESSUNO
NONE

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di: • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie • Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici
At the end of the course of study the student will be able, as far as medical diseases are concerned, to: • Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements as regards pathological states of the most important epidemiological relevance • Describe diagnostic, therapeutic and care processes of the client • Describe the client’s main problems and appropriate scientific evidence based interventions regarding the main pathological features • Describe the main signs and symptoms correlated with various diseases • Define characteristics of the main categories of medication, as well as therapeutic, collateral and toxic effects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un quiz a risposta multipla con 120 domande. Il numero di domande è in proporzione al numero di ore del singolo docente. Ogni domanda vale 1 e per superare lo scritto occorre rispondere correttamente al 60% delle domande. E’ chiesto il raggiungimento del 60% su ogni singola materia per accedere all’orale che è obbligatorio.

Lo studente viene interrogato da tutti i docenti e può migliorare o peggiorare la valutazione dello scritto.

L’esame permette allo studente di raggiungere i 30/30.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale con media aritmetica.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28). Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44). Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000. Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005. Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.
Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28). Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44). Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000. Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005. Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/09/2017 15:31
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