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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA - D.M. 270/04

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MEDICAL CLINICAL NURSING - D.M. 270/04

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0401
Docenti
Alessia Ciancio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carlo Della Pepa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabrizio D' Ascenzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Sturaro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Stefania Coppoletta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/12 - gastroenterologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite nei seguenti ambiti riferiti al primo anno di corso:
- Anatomia e fisiologia del corpo umano
- Fenomeni chimici, biochimici, biologici e genetici che
condizionano il comportamento degli organismi viventi.
- Principi di fisica
- Microbiologia
- Patologia clinica
- Infermieristica clinica generale
- Farmacologia I

Basic knowledge acquired in the following areas related to
the first year of the course:
- Anatomy and physiology of the human body
- Chemical, biochemical, biological and genetic phenomena
that affect the behavior of living organisms
- Principles of Physics
- Microbiology
- Clinical pathology
- General Clinical Nursing
- Pharmacology I
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine dell’Insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
  • Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici
 Learning objectives

At the end of the course of study the student will be able, as far as medical diseases are concerned, to :

  • Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements compared with pathological states of  the most important epidemiological relevance
  • Describe diagnostic, therapeutic and care path of the patient
  • Describe the patient's main problems and  appropriate scientific evidence based interventions regarding the main pathological features
  • Describe the main signs and symptoms correlated to the various diseases
  • Define characteristics of the main categories of medication, the therapeutic, collateral and toxic effects

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze
  • Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita
  • Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità
  • Erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito
  • Condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo
  • Utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
  • Analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito
  • Pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare
  • Valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare
  • Gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

  • Assumere decisioni assistenziali
  • Decidere priorità su gruppi di pazienti
  • Decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Abilità comunicative

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Biomedical sciences for understanding of the physiological and pathological processes related to the health status and disease of people in different ages of life;
  • General and clinical nursing sciences for understanding of the fields of nursing intervention, the clinical method guiding to an effective approach to care, operational techniques of intervention and evidence that drives decision-making.

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Integrate knowledge, skills and attitudes of care to provide safe, effective and evidence-based nursing care
  • Use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life
  • Integrate theoretical and practical nursing knowledge with the biological, psychological, socio - cultural and humanistic sciences useful to understand the complexity of individuals of all ages, groups, and communities
  • Provide safe and evidence-based nursing care to achieve health outcomes or a state of compensation for the 
      patient
  • Conduct a complete and systematic assessment of the care needs of the individual
  • Use assessment techniques to collect data accurately on the main health problems of the patients
  • Analyze and interpret the data collected accurately through the assessment of the patient
  • Plan the provision of nursing care in collaboration with the users and the interdisciplinary care team
  • Evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team
  • Facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision
  • Manage a variety of activities that are required to provide nursing care in different hospital, territorial and residential care settings.

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • Health care decision-making
  • Decide priorities on patient groups
  • Decide on care and personalised interventions based on the clinical, psycho-social and cultural variables
  • Critically assess the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and caring standards
  • Make decisions through a scientific approach to solving the patient’s problems

COMMUNICATION SKILLS

  • Use appropriate communication skills with users of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in an appropriate verbal, non-verbal and written form

LEARNING SKILLS

  • Develop independent study skills
  • Demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practical activity by asking appropriate and relevant questions to resolve them
  • Demonstrate the ability to search for self-learning opportunities continuously
  • Demonstrate self-assessment skills of their own abilities and outline their development and learning needs
  • Demonstrate ability and autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources of research evidence

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Programma

Infermieristica clinica medica

  • Cardiopatia ischemica: angina, STEMI, nSTEMI Presentazione clinica, gestione infermieristica 
  • Insufficienza cardiaca. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie delle vie di conduzione: blocchi (BAV I-II-III° GRADO) e aritmie (FA). Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie gastriche: Gastriti acute e croniche, ulcera peptica, malattia da reflusso. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie intestinali: malattia di Chron, colite ulcerosa, IBS. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie del fegato: epatite virale acuta e cronica. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Apparato respiratorio: BPCO. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Tubercolosi. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica.
  • Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie del metabolismo: Diabete. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Indicazioni e gestione dell’EGA
  • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…) e riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
  • I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker
  • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
  • La gestione degli accessi venosi centrali e periferici

Farmacologia

  • Farmaci antipsicotici, antidepressivi, ipnotici e sedativi
  • Nozioni di base di chemioterapia  antibiotica, antivirale e antifungina
  • Nozioni di base di chemioterapia antitumorale 
  • Terapia delle malattie reumatiche
  • Principi di terapia dell’apparato cardiovascolare
  • Farmacologia dell'Emostasi e delle Trombosi: antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici 
  • Farmaci per il sistema endocrino: anti-diabetici.
  • Farmaci per il trattamento delle dislipidemie

Medicina Interna 

  • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, BPCO
  • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
  • Anemie
  • Malattie del metabolismo: Diabete, dislipidemie, Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow, Iper e ipocalcemie, Ipercorticosurrenalismo, malattia di Addison
  • Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
  • Medicina di genere
  • Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia…)

Gastroenterologia 

  • Malattie esofagee e motilità: Disfagia, Acalasia, Tumori benigni e maligni dell’esofago dell’esofago. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento
  • Malattie gastriche: Gastriti acute e croniche, ulcera peptica, malattia da reflusso, cancro gastrico. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento
  • Malattie intestinali: celiachia, malattia di Chron, colite ulcerosa, IBS, cancro del colon. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento
  • Malattie del fegato: epatite virale acuta e cronica, steatosi, epatite autoimmune, malattia di Wilson ed emocromatosi. Presentazione clinica, valutazione diagnostica e trattamento

Cardiologia 

  • Anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare
  • Cardiopatia ischemica: angina, STEMI, nSTEMI
  • Insufficienza cardiaca
  • Patologie valvolari e cardiopatie congenite
  • Malattie delle vie di conduzione: blocchi e aritmie

Program

Medical clinic nursing

  • Ischemic heart disease: angina, STEMI, nSTEMI Clinical presentation, nursing management
  • Heart failure. Clinical presentation, nursing management
  • Diseases of the conduction pathways: blocks (1st-2nd-3rd degree AV block) and arrhythmias (AF). Clinical presentation, nursing management
  • Gastric Diseases: Acute and developed gastritis, peptic ulcer, reflux disease. Clinical presentation, nursing management
  • Intestinal diseases: Chron's disease, ulcerative colitis, IBS. Clinical presentation, nursing management
  • Liver disease: acute and chronic viral hepatitis. Clinical presentation, nursing management
  • Equipment: COPD. Clinical presentation, nursing management
  • Tuberculosis. Clinical presentation, nursing management
  • Urinary system with specific reference to acute and chronic renal failure.
    Clinical presentation, nursing management
  • Metabolic diseases: Diabetes. Clinical presentation, nursing management
  • Indications and management of the EGA
  • Indications and management of blood chemistry tests (cardiac enzymes, clotting times, troponin ...) and recognition and interpretation of symptoms and signs (nausea, vomiting, diarrhea, iteration, pain, fever, dyspnoea, dysuria, pollakiuria, asthenia ...)
  • The fundamentals of the ECG, the main arrhythmias, the principles of the pacemaker
  • The management of infusion therapy and parenteral nutrition
  • The management of central and peripheral venous access

Pharmacology

  • Antipsychotic, antidepressant, hypnotic and sedative drugs
  • Basics of antibiotic, antiviral and antifungal chemotherapy
  • Basics of anticancer chemotherapy
  • Therapy of rheumatic diseases
  • Principles of therapy of the cardiovascular system
  • Pharmacology of Haemostasis and Thrombosis: antiplatelet, anticoagulant and fibrinolytic agents
  • Medicines for the endocrine system: antidiabetics
  • Medicines for the treatment of dyslipidemia

Internal Medicine

  • System with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, COPD
  • Urinary system with specific reference to acute and chronic renal and glomerulus nephritis
  • anemias
  • Metabolic diseases: Diabetes, dyslipidemias, Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer's and Basedow's disease, Hyper and hypocalcemia, Hypercortic adrenalism, Addison's disease
  • Malnutrition due to excess (obesity) and undernutrition (weight loss)
  • Gender medicine
  • Recognition and interpretation of symptoms and signs (nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnoea, dysuria, pollakiuria, asthenia ...)

Gastroenterology

  • Esophageal diseases and motility: Dysphagia, Achalasia, Benign and malignant tumors of the esophagus of the esophagus. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment
  • Gastric Diseases: Acute gastric gastritis, peptic ulcer, reflux disease, gastric cancer. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment
  • Intestinal diseases: celiac disease, Chron's disease, ulcerative colitis, IBS, colon cancer. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment
  • Liver diseases: acute and chronic viral hepatitis, steatosis, autoimmune hepatitis, Wilson's disease and hemochromatosis. Clinical presentation, diagnostic evaluation and treatment

Cardiology

  • Anatomy and physiology of the cardiovascular system
  • Ischemic heart disease: angina, STEMI, nSTEMI
  • Heart failure
  • Valvular and congenital heart disease
  • Diseases of the conduction pathways: blocks and arrhythmias

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Modalità di insegnamento

  • Lezione frontali
  • Analisi di casi assistenziali
  • Didattica a piccoli gruppi
  • Laboratori

 

Course delivery

  • Frontal lecture
  • Care cases analysis
  • Small groups teaching
  • Laboratory



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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un quiz a risposta multipla con 120 domande. Il numero di domande è in proporzione al numero di ore del singolo docente. Ogni domanda vale 1 e per superare lo scritto occorre rispondere correttamente al 60% delle domande. E’ chiesto il raggiungimento del 60% su ogni singola materia per accedere all’orale che è obbligatorio.

Lo/la studente/studentessa è interrogato/a da tutti i docenti e può migliorare o peggiorare la valutazione dello scritto.

L’esame permette allo/a studente/studentessa di raggiungere i 30/30.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale con media ponderata.

The assessment of learning takes place on the basis of a multiple choice quiz with 120 questions. The number of questions is in proportion to the number of hours of the individual teacher. Each question is worth 1 and to pass the written test, 60% of the questions must be answered correctly. The achievement of 60% on each individual subject is required to access the oral which is mandatory.

The student is questioned by all the teachers and can improve or worsen the evaluation of the writing.

The exam allows the student to reach 30/30.

The different modules contribute to the formation of the total score with weighted average.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica medica 

  • Saiani, Brugnolli. Trattato di medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate.Napoli:Sorbona, 2017.

Farmacologia 

  • Karen Whalen. Le basi della farmacologia.Ed. Zanichelli (3°edizione italiana),  2020.   
  • Rossi,, Cuomo, Riccardi Farmacologia per le professioni sanitarie. Edizioni Minerva Medica, 2014. 

Gastoenterologia

  • Unigastro - Malattie dell' apparato digerente Unigastro. Edra Masson, 2019-22

Cariologia e medicina interna

  • Materiale didattico fornito dal docente 

Suggested texts and bibliography

Medical nursing

  • Saiani, Brugnolli. Trattato di medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate.Napoli:Sorbona, 2017.

Pharmacology

  • Karen Whalen. Le basi della farmacologia.Ed. Zanichelli (3°edizione italiana),  2020.   

  • Rossi,, Cuomo, Riccardi Farmacologia per le professioni sanitarie. Edizioni Minerva Medica, 2014. 

Gastroenterology

  • Unigastro - Malattie dell' apparato digerente Unigastro. Edra Masson, 2019-22.

 Cariology and internal medicine

  • teaching material provided by the teacher



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Moduli didattici

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    Ultimo aggiornamento: 28/01/2024 11:32
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