Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale e sociale - D.M. 270/04

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3051C
Docente
Dott. Luigi Giovanni Sermenato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Modalità di insegnamento

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Programma

  • Definire alcune  unità originarie di senso e  la  relazione tra le due scienze:  la loro natura relazionistica, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della  propria riflessione e del proprio agire professionale, la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza
  • Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la  fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche
  • Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
  • Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
  • Breve descrizione del percorso  storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing
  • Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche  e dispositivi formativi, rispetto all’azione dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
  • Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (SOLO i concetti: educazione, formazione, istruzione, relazione educativa).

2) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2018 (SOLO le pagine da 50 a 64).

3) Guarcello E., Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019 (SOLO le pagine da 20 a 26, da 81 a 98, da 151 a 163, da 225 a 235).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2023 14:57
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!