Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale e sociale - D.M. 270/04

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3051C
Docente
Emanuela Guarcello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento misto in presenza e a distanza

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

Programma

- Definire alcune  unità originarie di senso e  la  relazione tra le due scienze:  la loro natura relazionistica, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della  propria riflessione e del proprio agire professionale, la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza

- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la  fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche

- Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma

- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale

- Breve descrizione del percorso  storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing

- Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche  e dispositivi formativi, rispetto all’azione dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute

-Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (SOLO i concetti: educazione, formazione, istruzione, relazione educativa).

2) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2018 (SOLO le pagine da 50 a 64).

3) Guarcello E., Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019 (SOLO le pagine da 20 a 26, da 81 a 98, da 151 a 163, da 225 a 235).



Oggetto:

Note

Lezione 14.10.2020: collegamento on line https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5e1016bca745c8ea8c0b439399d36c35

 

Lezione 14.10.2020: collegamento on line https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m24f379c45f6827cef82734f6d3ee902e

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/11/2020 23:14
Non cliccare qui!