- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale e sociale - D.M. 270/04
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3051C
- Docente
- Emanuela Guarcello (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA (MED3051)
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento misto in presenza e a distanza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
Programma
- Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale, la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza
- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche
- Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
- Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing
- Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all’azione dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
-Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (SOLO i concetti: educazione, formazione, istruzione, relazione educativa).
2) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2018 (SOLO le pagine da 50 a 64).
3) Guarcello E., Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019 (SOLO le pagine da 20 a 26, da 81 a 98, da 151 a 163, da 225 a 235).
- Oggetto:
Note
Lezione 14.10.2020: collegamento on line https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5e1016bca745c8ea8c0b439399d36c35
Lezione 14.10.2020: collegamento on line https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m24f379c45f6827cef82734f6d3ee902e
- Oggetto: