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Oggetto:
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INGLESE III - D.M. 270/04

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English III - D.M. 270/04

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3147
Docente
Consolata Bracco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Idoneità Inglese II

Candidates must have passed the English II test.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in inglese sia in situazioni generali sia in ambito lavorativo;
  • comprendere ed elaborare testi scientifici;
  • discutere un argomento scientifico (per es. caso clinico, patologia, esperienza di tirocinio, organi e apparati del corpo umano);
  • di scrivere un abstract e/o relazione inerente alla professione.

By the end of the year, the student should:

  • be able to communicate in English in a work environment and normal everyday situations,
  • understand and be able to write scientific texts,
  • be able to discuss scientific matters (clinical cases, pathology, clinical training, body systems);
  • be able to write an abstract and/or report connected to their work. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese con un paziente.

Autonomia di giudizio 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio selezionando e utilizzando fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
  • comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di  proseguire autonomamente nel  consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza.

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

By the end of the course, the student will be able to demonstrate the acquisition of a specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field).

Ability to apply knowledge and comprehension

By the end of the course, the student will be able to demonstrate lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English with a patient.

Autonomy of judgment

By the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment by selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticizing the research products.

Communication skills

By the end of the course the student will be able:

  • to communicate in English (oral and written production);
  • to communicate in English to interact both in work situations and with the patient and their family.

Learning ability

By the end of the course, the student will be able to continue independently to reinforce the language skills in the area of health and welfare.

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Programma

Argomenti trattati:

  • strutture grammaticali più complesse;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione.

Key Elements:

  • complex English grammar structures,
  • vocabulary and expressions for health and welfare issues,
  • specific medical-welfare vocabulary,
  • reading and discussing articles related to study/work.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni  a  frequenza obbligatoria. Gli studenti e le stuidentesse saranno divisi in due gruppi in base al livello.

Sono previste:

  • lezioni frontali;
  • lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione;
  • conversazione e scambio di opinioni su argomenti scientifici;
  • simulazione incontri con pazienti e situazioni lavorative.

Gli studenti interessati potranno seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.

The course consists of 30 hours of lectures (compulsory attendance). The students will be divided into two groups, according to their level.

There will be:

  • traditional lectures,
  • reading and discussion of articles related to their work,
  • exchanging opinions about scientific topics,
  • simulations of nurse-patient interactions and situations in the workplace.

Supplementary lessons, conducted by the teaching assistants, will be available for students who wish to reinforce and improve their fluency, knowledge, and grammar skills.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto e di un colloquio orale. È necessario superare entrambe le prove.

Gli esercizi proposti si riferiscono a testi di carattere tecnico-scientifico.

  • uso di strutture grammaticali specifiche del linguaggio scientifico (10 punti)
  • domande a risposta chiusa (vero o falso), 15 punti;
  • domande aperte, 10 punti;
  • esercizi su vocaboli (trovare sinonimi e/o contrari; aggiungere parole mancanti in un testo), 25 punti.

Nel colloquio lo studente parlerà di alcuni tirocini svolti e dei progetti lavorativi.

Unità di misura utilizzata: sessantesimi

Il punteggio minimo per raggiungere l’idoneità è 45/60.

Students are evaluated through a written test and an interview. The exercises are based on technical-scientific texts:

  • grammar functions: 10 marks,
  • questions (true/false): 15 marks,
  • open questions: 10 marks,
  • vocabulary exercises (finding synonyms and/or opposites, gap filling): 25 marks.

The test is evaluated on the student’s capacity to answer questions and is marked out of sixty. The pass mark is 45/60.

The oral test involves talking about past work experience, current activities and future plans and is evaluated on the student’s capacity to adequately communicate: pass/fail.

 

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Attività di supporto

Approfondimenti grammaticali, esercizi di lettura e di comprensione del testo, attività in supporto alla conversazione. Queste attività sono svolte dai Collaboratori.

These activities are conducted by the teaching assistants and include grammar revision, reading exercises, text comprehension, conversation.

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Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
English for nurses and healthcare professionals
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
CEA
Autore:  
I. Parini, F. Malaguti, R. Roberts
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 12:32
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