Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SSP0381
Docenti
Dott.ssa Vincenza Palermo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Daniela Francesca Giachino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giancarlo Mercurio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

(conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso) Nessuno
None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica - Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica - Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali - Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito. - Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario - Analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità - Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere - Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria; - Conoscere leggi e normative di pratica applicazione; - Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
At the end of the course the student should be able to: - Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care - Describe the new trends in nursing education and practice - Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning - Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient's well-being and rights - Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare - Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship - Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse - Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility - Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed. - Recognize injuries of medico-legal interest.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avviene sulla base di  elaborati a test scritti a risposte aperta, chiusa ed elaborati liberi. Agli elaborati vengono attribuiti punteggi specifici  a seconda della difficoltà.. Il voto finale è espresso in trentesimi.

L'esame permette allo studente di raggiungere i 30/30.

Per gli studenti che risultano non gravemente insufficienti in un modulo è prevista un'interrogazione orale.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti.

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: - Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007 - Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012 - AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009 - Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003 - Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012 - Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003 - Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008 - Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996 - Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009 - Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
The student may complete and enhance his preparation by reading the following books: - Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007 - Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012 - AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009 - Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003 - Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012 - Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003 - Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008 - Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996 - Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009 - Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 10:48
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!