Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3065
Docente
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

(conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso) Nessuno
None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica - Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica - Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali - Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito. - Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario - Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità - Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere - Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria; - Conoscere leggi e normative di pratica applicazione; - Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
At the end of the course the student should be able to: - Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care - Describe the new trends in nursing education and practice - Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning - Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient’s well-being and rights - Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare - Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship - Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse - Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility - Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed. - Recognize injuries of medico-legal interest.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: - Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007 - Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012 - AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009 - Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003 - Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012 - Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003 - Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008 - Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996 - Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009 - Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
The student may complete and enhance his preparation by reading the following books: - Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007 - Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012 - AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009 - Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003 - Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012 - Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003 - Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008 - Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996 - Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009 - Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/08/2014 09:19
Non cliccare qui!