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INGLESE II

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English II

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3146
Docente
Prof. Consolata Bracco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Idoneità in Inglese I

Candidates must have passed the English I test.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa deve:

  • conoscere e padroneggiare strutture grammaticali più complesse;
  • aver sviluppato la capacità di comprensione di testi divulgativi e in ambito scientifico;
  • saper utilizzare correttamente la terminologia medico-scientifica;
  • comprendere testi di ascolto più articolati
  • essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico.

By the end of the year, the student should:

  • recognize and know how to use the more complex grammatical structures of the English language,
  • understand scientific texts and texts in general English,
  • correctly use medical-scientific terms,
  • understand when listening to more complex recorded texts,
  • be able to write a short text on a scientific topic.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente.

Autonomia di giudizio 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio selezionando e utilizzando fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
  • comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di  proseguire autonomamente nel  consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza.

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

By the end of the course, the student will be able to demonstrate the acquisition of a specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field).

Ability to apply knowledge and comprehension

By the end of the course, the student will be able to demonstrate lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient.

Autonomy of judgment

By the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment by selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticizing the research products.

Communication skills

By the end of the course, the student will be able:

  • to communicate in English (oral and written production);
  • to communicate in English to interact both in work situations and with the patient and their family.

Learning ability

By the end of the course, the student will be able to continue independently to reinforce the language skills in the area of health and welfare.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni  a  frequenza obbligatoria. Gli studenti e le studentesse saranno divisi in due gruppi in base al livello.

Sono previste:

  • lezioni frontali;
  • lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione;
  • conversazione e scambio di opinioni su argomenti scientifici;
  • simulazione incontri con pazienti e situazioni lavorative.

Gli studenti interessati potranno seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.

The course includes 30 hours of compulsory lessons. Students will be divided into two groups according to their level.

Features: 

  • lectures;
  • reading of articles on study/work issues and subsequent discussion;
  • conversation and discussion of scientific topics;
  • simulation of meetings with patients and work situations.

Students may follow extra lessons, held by teaching assistants, to revise specific topics and/or do some speaking activities.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto e di un colloquio orale. È necessario superare entrambe le prove.

Il test scritto prevede:

  • esercizi di grammatica (present simple / continuous, past simple / continuous, present perfect, futuri, preposizioni), 30 punti;
  • comprensione del testo (vero/falso, domande aperte, parole mancanti da aggiungere), 30 punti.

Nel colloquio lo/la studente/studentessa parlerà di esperienze lavorative e attività quotidiane.

Unità di misura utilizzata: sessantesimi.

Il punteggio minimo per raggiungere l’idoneità è 45/60.

Students are evaluated through a written test and an interview, the pass mark is required for both the oral and written test.

The written test covers the following points:

  • grammar (present simple/present continuous, past simple/past continuous, present perfect, futures, prepositions): 30 marks,
  • text comprehension (true/false, short-answer questions, cloze test): 30 marks.

The test is evaluated on the student’s capacity to answer questions and is marked out of sixty. The pass mark is 45/60.

The oral test involves talking about past work experience and current activities.

 

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Attività di supporto

Approfondimenti grammaticali, esercizi di lettura e di comprensione del testo, e attività in supporto alla conversazione. Queste attività sono svolte dai Collaboratori.

These activities are conducted by the teaching assistants and include grammar revision, reading exercises, text comprehension, conversation.

 

 

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Programma

Argomenti trattati:

  • strutture grammaticali più complesse;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • articoli riguardanti varie malattie, procedure infermieristiche, apparati...;
  • esercizi di comprensione orale in campo scientifico e divulgativo;
  • esercizi di conversazione (simulazione rapporto infermiere-paziente).

Program

Key Elements:

  • more complex English grammar structures,
  • vocabulary and expressions for health and welfare issues,
  • specific medical-welfare vocabulary,
  • articles concerning diseases, case studies, nursing procedures, hospital administration, …
  • speaking practice for work situations and everyday conversation,
  • conversation practice (simulating nurse-patient interactions).

Testi consigliati e bibliografia



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 31/08/2022 14:09
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