- Oggetto:
- Oggetto:
Salute mentale
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docenti
- Dott. Michele PICCOLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Andrea FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Enrico DI CROCE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Individuare la sofferenza psichica nella malattia e le strategie adottabili in ambito infermieristico
- Definire il ruolo dell’infermiere nell’equipe multidisciplinare, nel campo della salute mentale, nell’ambito preventivo, curativo e riabilitativo tenendo conto degli aspetti legislativi, etici e deontologici
- Individuare le variabili organizzative che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglimento, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/ follow- up) nelle diverse agenzie dipartimentali (DSM)
- Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
- Descrivere i principali orientamenti teorici attuali in psichiatria (biologico, psicodinamico, sociale) e i modelli di malattia mentale
- Descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)
- Descrivere le caratteristiche attuali dei servizi e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione
- Oggetto:
Programma
Il paziente difficile
L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)
La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case managment, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento
L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)
Infermieristica transculturale ed etnopsichiatria
La Dimissione - La Separazione.
Dipendenze patologiche e comorbilità
Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)
Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale
I principali quadri psicopatologici
Le terapie farmacologiche e le psicoterapie
La riabilitazione nell’ambito della salute mentale
- I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità; Inserimenti lavorativi,…).
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
Lavori di gruppo
Analisi di situazioni clinico assistenziali
Mandati individuali
Visione di film con discussione guidata
Utilizzo di supporti audiovisivi (VHS, diapositive, lucidi)
Testi consigliati e bibliografia
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Moduli didattici
- Oggetto: