- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica
- Oggetto:
Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- med3031C
- Docenti
- Dott. Gisella REVIGLIONO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolina DI BARI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
VEDI INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VEDI INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
VEDI INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
Programma
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. I rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Campionamento e inferenza
- La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
- Errore di primo e secondo tipo
- I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
-
Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- Oggetto: