- Oggetto:
- Oggetto:
Management sanitario
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Maria Adele Schirru (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Franco Alessandro FAVA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
Descrivere le modalità di organizzazione delle Aziende Sanitarie
Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
Definire per la varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Individuare la struttura organizzativa dell’ambiente di lavoro secondo i modelli teorici di organizzazione aziendale, mutuati dall’evoluzione della società industriale nel corso del tempo.
Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate) nel contesto della propria attività professionale.
Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.- Oggetto:
Programma
Argomenti:§ Quota capitarla§ Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni§ La funzione di tutela e la funzione di produzione§ La struttura organizzativa delle aziende sanitarie§ L’organizzazione dipartimentale e il distretto§ Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali§ Il concetto di budget e sue caratteristiche§ I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della QualitৠL’analisi del contesto§ La scelta dei criteri§ La V.R.Q.§ Criteri di scelta dei problemi§ Metodologie di analisi delle cause§ Gli obiettivi operativi§ La valutazione di processo e di risultato§ Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali§ Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale§ Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli§ La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza§ I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili§ Binomio contesto lavorativo-attività professionale§ Evoluzione storica della legislazione sociale e sanitaria§ Modelli organizzativi mutuati dalla cultura aziendale§ Struttura dei gruppi sociali, ruoli e status sociale§ Evoluzione delle strutture ospedaliere ed assistenziali e modelli organizzativi§ Principali metodologie di indagine sociale ed individuazione del campione di ricerca.§ La legislazione sociale e i piani sociali assistenzialiLaboratorio sociale(simulazione di casi, lettura di alcune banche datisocio-demografiche)
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:§ Analisi di casi§ lavori in piccoli gruppi su mandato lezioni frontali in plenaria
Testi consigliati e bibliografia
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