Vai al contenuto pricipale

Guide pratiche per studenti e studentesse con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le “Guide pratiche per studenti e studentesse con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” sono utili per fornire le principali informazioni rispetto ai servizi e alle opportunità offerti dall'Ateneo agli studenti e studentesse con esigenze didattiche specifiche.

Le Guide sono anche disponibili sul portale di Ateneo nelle pagine:

I principali servizi disponibili per studenti e studentesse con disabilità sono:

  • accompagnamento presso le strutture universitarie;
  • assistenza igienico-personale;
  • supporto di interpreti della lingua dei segni (LIS) e di mediatori alla comunicazione per studenti non udenti;
  • sostegno personalizzato per giovani con gravissime disabilità;
  • tutorato didattico alla pari (per la redazione di appunti e/o supporto alla preparazione esami);
  • interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami, su richiesta di docenti e/o di studenti;
  • utilizzo della sala per studiare presso i locali dell'Ufficio, dove vi è disponibilità di postazioni informatiche accessibili ai disabili motori e attrezzature informatiche specifiche per ipovedenti e non vedenti, con possibilità di scansione di testi in formato digitale.

I principali servizi disponibili per studenti e studentesse con DSA sono:

  • tutorato didattico alla pari (redazione di appunti e/o supporto alla preparazione esami);
  • mediazione con i docenti in vista degli esami, su richiesta di docenti e/o di studenti;
  • informazioni su strumenti compensativi e misure dispensative, che possono essere concessi alla luce della normativa vigente in ambito universitario; utilizzo della sala studio presso i locali dell’Ufficio, con disponibilità di postazioni informatiche dotate di ausili/software specifici;
  • possibilità di scansionare testi per convertirli in formato digitale. 
Ultimo aggiornamento: 31/05/2019 12:36
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!