- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica preventiva e di comunità
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- .
- Docente
- (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1,5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
stimolare la comunicazione
utilizzare le informazioni per individuare i propri bisogni dinformazione e formazione
riconoscere se stesso come parte attiva, risorsa che partecipa al cambiamento
finalizzare le conoscenze teoriche ad un ambito pratico dinteresse
stimolare la valutazione della propria performance nellambito della promozione della salute
promuovere e sviluppare la cultura professionale (quale portatore dinteresse e facilitatore al cambiamento)
sviluppare capacità di adattamento agli specifici mutamenti senza perdere di efficacia
stimolare e orientare lapprendimento sulle situazioni concrete (sui problemi di vita e di lavoro)- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
saper comunicare e relazionare in pubblico
saper osservare e riflettere
saper fare analisi
saper essere propositivi ed organizzativi
saper sperimentarsi attivamente- Oggetto:
Programma
- L’approccio ecologico del Professionista Infermiere, quale contributo all’evoluzione della promozione, prevenzione e educazione alla salute e all’empowerment personale e professionale.
- Analisi partecipata e guidata del concetto di salute, promozione e educazione alla salute e benessere, nei processi psicologici e sociali aventi implicazioni sulla salute, nella dimensione soggettiva ed ambientale.
- Attraverso l’approccio dinamico, introduzione di modelli e metodi per individuare i bisogni legati alla salute, progettare interventi, promuovere lo sviluppo e il miglioramento del benessere, verificare i risultati delle strategie messe in atto.
- La partecipazione attiva per socializzare i setting della promozione e educazione alla salute
- L’esperienza al centro dei processi rilevanti per la salute: la percezione del rischio e della vulnerabilità variabili centrali nella spiegazione dei comportamenti di salute.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- appunti di lavoro della docente E. Agosti
- Oggetto:
Note
Metodo applicato: biografico autobiografico apprendere attraverso una rielaborazione continua di unesperienza.- Oggetto: