- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio di formazione alla relazione d'aiuto II - D.M. 270/04
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP II
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SSP0377
- Docente
- Dott. Loredana Bianco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- NESSUNONONE
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del secondo anno di corso lo studente sarà in grado di: - identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto professionale; - acquisire la capacità di utilizzare abilità comunicative (ascolto attivo e risposta esplorativa); - mettere in atto azioni che sostengano il processo di aiuto nelle situazioni cliniche di media e bassa complessità relazionale; - acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza - acquisire la capacità riflessiva che include la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limi personali e di ruoloAt the end of the second year the student is expected to: - identify the characteristics of a professional helping relationship; - acquire the ability to use communication skills (active listening and exploratory response); - select and put into practice the appropriate relationship process of help in clinical situations of medium and low complexity (aggressivness, sadness, frustration, excitedness); - acquire the ability to learn from experience - acquire the reflexive ability that includes skills of: selfawareness, self-knowledge, awareness of boundaries and limits of the professional role- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dei laboratorio relazionali viene certificata in base alla partecipazione attiva e alla presenza al 70% del monte ore previsto.
La valutazione è espressa in idoneo/non idoneo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011
- Oggetto:
Note
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