- Oggetto:
- Oggetto:
Struttura e morfologia del corpo umano - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED3033
- Docenti
- Dott. Lodovico ROSATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paola DI STEFANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Loredana BERGANDI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Biologia:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
• Biologia cellulare:
- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- Descrivere la struttura generale dei tessuti.
- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
• Genetica molecolare:
- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
• Genetica generale:
- Conoscere le varie fasi e le diversit‡ principali tra mitosi e meiosi.
- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo
alberi genealogici
Biochimica:
obiettivi del corso:
- fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;
- conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.
Anatomia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
- Descrivere le principali cavit‡ del corpo.
- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
- Oggetto:
Programma
Biologia:
• Biologia cellulare:
La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
• Genetica molecolare:
Struttura e duplicazione del DNA
L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
• Genetica generale:
La struttura dei cromosomi
Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
Le prima e la seconda legge di Mendel
I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
• Chimica generale, inorganica ed organica: definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico. Idrocarburi, alcoli, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici.
• Biochimica strutturale: classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
• Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalita' di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi, glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione). Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale, catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine. Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di transaminazione e deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea, bilancio azotato. Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia.
Anatomia:• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavit‡ corporee – Membrane fibrose e sierose.
• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
• Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
• Apparato digerente: Cavit‡ orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
• Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
• Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
• Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
• Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI DI RIFERIMENTO
Biologia:
- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli
- Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.
Biochimica:
- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl
- Massimo Stefani, Niccolò Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione
- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Rohm. Testo Atlante di Biochimica Zanichelli
- Horton, Moran, Scrimgeour, Perry, Rawn. Principi di biochimica – IV edizione Pearson
- Michele Samaja e Rita Paroni. Chimica e biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica Piccin Nuova Libraria
Anatomia (Canale A-B-C):
- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002.
Anatomia (Canale A-C):
K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011
- Oggetto:
Note
PREREQUISITI
Nessuno
Base di Chimica
METODI DIDATTICI
Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Biochimica:
- Lezioni frontali
- Didattica volta al ripasso ed all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
Anatomia:
- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Biochimica (.)
- Biologia (.)
- Oggetto: