- Oggetto:
- Oggetto:
Problemi di salute II (Anziani)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Lucia PAVIGNANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Lorenzo PRIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisa MARTINELLI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere i dati statistici sullinvecchiamento demografico della popolazione
- Descrivere i più significativi riferimenti normativi relativi la professione infermieristica riferiti ai problemi di salute degli anziani.
- Descrivere le caratteristiche fisiopatologiche, cliniche ed epidemiologiche del paziente anziano
- Analizzare i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
- Descrivere le patologie geriatriche di più frequente riscontro nelletà avanzata, le principali indagini diagnostiche e principi di assistenza
- Analizzare il ruolo infermieristico nellassistenza globale alla persona anziana affetta dalle patologie croniche degenerative epidemiologicamente più rilevanti.
- Illustrare le responsabilità etiche e giuridiche nellassistenza della persona anziana
- Descrivere la rete di strutture e servizi di prevenzione e di assistenza sociosanitarie allanziano e le diverse figure professionali che vi operano
- Conoscere le basi neurobiologiche dellinvecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
- Possedere gli strumenti conoscitivi indispensabili per lapproccio al paziente neurologico
- Descrivere le patologie neurologiche di più frequente riscontro nelletà avanzata ed i relativi principi di assistenza
- Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione allorale previo superamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta con un debito in una delle discipline del corso, richiede una verifica orale sulla stessaValutazione
voto finaleTipo esame
scritto e orale separati
- Oggetto:
Programma
Elementi di epidemiologia- I principali riferimenti normativi nazionali e regionali di tutela delle persone anziane e di promozione dei servizi alla salute nell’età dell’invecchiamento.- L’invecchiamento fisiologico e patologico- Gli elementi di fragilità fisici e psicologici- La senescenza cerebrale- Lo stato polipatologico- Polifarmacoterapia- L’assistenza alla persona anziana nei i principali stati patologici:- La demenza e gli stati confusionali- I problemi cardiovascolari- I problemi respiratori- L’osteoporosi ed altre affezioni del sistema muscolo scheletrico-L’assistenza negli stati di agitazione, confusione e disorientamento- L’assistenza nella sindrome ipocinetica-la salvaguardia dell’autosufficienza e la prevenzione delle disabilità;-la valorizzazione delle risorse famiglia e del care giver-La valutazione della capacità d’autodeterminazione dell’anziano-Il consenso informato agli atti assistenziali-La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica del paziente-L’utilizzo dei mezzi di contenzione-Funzioni e modalità organizzative dell’unità di valutazione geriatrica e Rete dei servizi- Morbo di Parkinson,-Le patologie neurologiche di più frequente riscontro nell’età avanzata e principi di assistenza:vasculopatie cerebralimalattie degenerative del SNCmalattie infettive del sistema nervoso centraletumori cerebralitraumi cranici-Le demenze e gli stati confusionali-Alterazioni dello stato di vigilanza, della coscienza e coma-Le crisi epilettiche-Le principali indagini diagnostiche in neurologia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- Cavazzuti F. Cremonini G, Assistenza geriatrica oggi, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1998.
- Saranno indicati articoli di interesse attuale per la professione infermieristica.
- Cognazzo, Neurologia per operatori sanitari, Ed Libreria Cortina, Torino - Oggetto:
Note
Metodi didatticiDurante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Analisi di documenti;
Analisi e discussione di casi assistenziali e clinici in seminari
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Lavori in piccoli gruppi su mandatoPrerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso)
Elementi di fisiopatologia generale ed in particolare del sistema nervoso, cardiocircolatorio, tegumentario e muscolo scheletrico- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: