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L'uso delle Linee Guida nella pratica clinica

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The use of Guidelines in clinical practice

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0472D
Docente
Dott.ssa Erika Milanesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
Lingua di insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Si consiglia di recuperare le nozioni di base di Infermieristica basata sulle prove di efficacia (I anno).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di foreground emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
• Descrivere i requisiti di una revisione sistematica, metanalisi e di una Linea Guida evidence based
• Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti primarie e le loro modalità di utilizzo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
• Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
• Comprendere i risultati di una revisione sistematica e una metanalisi attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure
• Valutare criticamente la qualità di una Linea Guida evidence based

Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura
• Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale

Capacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Reperire autonomamente fonti di letteratura primaria e secondaria
• Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi insegnamento "PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA'"

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Programma

  • Differenze tra i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza; la legge Gelli sulle buone pratiche assistenziali e gli strumenti dell'ebn (protocolli, procedure e LG)
  • Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
  • I requisiti di qualità delle fonti secondarie
  • La valutazione critica delle fonti secondarie
  • Banche dati di interesse infermieristico

Testi consigliati e bibliografia

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Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV

Materiali e fonti integrative consigliate dal docente 



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Ultimo aggiornamento: 10/04/2022 17:35
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
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