- Oggetto:
- Oggetto:
L'uso delle Linee Guida nella pratica clinica
- Oggetto:
The use of Guidelines in clinical practice
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SSP0472D
- Docente
- Dott.ssa Erika Milanesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Prerequisiti
- Si consiglia di recuperare le nozioni di base di Infermieristica basata sulle prove di efficacia (I anno).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di foreground emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
• Descrivere i requisiti di una revisione sistematica, metanalisi e di una Linea Guida evidence based
• Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti primarie e le loro modalità di utilizzoCapacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
• Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
• Comprendere i risultati di una revisione sistematica e una metanalisi attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure
• Valutare criticamente la qualità di una Linea Guida evidence basedAutonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura
• Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenzialeCapacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Reperire autonomamente fonti di letteratura primaria e secondaria
• Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi insegnamento "PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA'"
- Oggetto:
Programma
- Differenze tra i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza; la legge Gelli sulle buone pratiche assistenziali e gli strumenti dell'ebn (protocolli, procedure e LG)
- Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
- I requisiti di qualità delle fonti secondarie
- La valutazione critica delle fonti secondarie
- Banche dati di interesse infermieristico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV
Materiali e fonti integrative consigliate dal docente
- Oggetto: