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INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO

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PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3059
Docenti
Dott. Silvana FACCIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo Olgiati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alina Gradinaru (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipologia
Di base
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno
None

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: ¿ Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo ¿ Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica ¿ Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica ¿ Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia ¿ Identificare i principali meccanismi di difesa ¿ Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona(aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) ¿ Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) ¿ Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up) ¿ Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi ¿ Descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione ¿ Descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo ¿ Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale ¿ Definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute Mentale
At the end of the course the student should be able to: ¿ Define Mental Health within a National and European scenario ¿ Describe the historical evolution of the theoretical models, the laws and the organization of psychiatric care ¿ Describe the most up to date theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neurobiological, psychodynamic and social-cultural perspectives, etc.) and the interpretative models of psychiatric suffering ¿ Recognize psychiatric suffering and illnesses ¿ Identify the main defense mechanisms ¿ Identify the strategies for care delivery and patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.) used to face the patient’s psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etc) ¿ Describe the main psychopathological aspects, including addictive disorders and the most commonly used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity) ¿ Pinpoint the clinical aspects which influence the patient’s therapeutic and diagnostic treatment phases (reception, personalized care, treatment, care planning, discharge, follow-up) ¿ Recognize the importance of involving family members in the patient’s care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitation ¿ Describe the features of the different departments ¿ and their key role as regards prevention, care and rehabilitation ¿ Describe roles, functions and actions of healthcare professionals working in Mental Health Facilities by identifying the interdisciplinary interventions to be dealt with in the preventive, curative and rehabilitative fields ¿ Outline legal, ethical and deontological aspects as well as healthcare policy issues with regard to mental health ¿ Define the concepts of salutogenesis and resilience within Mental Health

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto da due parti:

-un test scritto con risposta chiusa (quattro risposte di cui una sola giusta) composto di 30 domande, 10 per ogni materia del corso integrato. È richiesto che per ogni materia si risponda esattamente ad almeno 6 domande. Il superamento non concorre a formare il voto finale ma consente l’accesso alla prova orale.

-una prova orale

Il voto finale, espresso in trentesimi, è interamente determinato dall’esito della prova orale.

La valutazione del test a scelta multipla si esprime in termini di “ammesso” o “non ammesso” all’esame orale e non ha peso rispetti alla valutazione finale.

Testi consigliati e bibliografia

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Per Psicologia clinica Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002 Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§ Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994. Per Igiene mentale e Psichiatria clinica: AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione) Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000 AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche. Per Infermieristica psichiatrica: FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000 BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008 SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003 TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000 Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008 PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992 Letture consigliate: COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001 MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007 REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998 SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999 SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995 SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995 STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005 Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore; 2009 Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007
For Clinical Psychology Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002 Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§ Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994. For Mental Health and clinical Psychiatry: AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione) Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000 AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche. For Psychiatric Nursing : FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000 BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008 SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003 TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000 Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008 PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992 Recommended Readings : COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001 MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007 REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998 SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999 SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995 SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995 STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005 Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore; 2009 Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 05/10/2018 12:58
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