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Oggetto:
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Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio di formazione alla relazione d'aiuto III - D.M. 270/04

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0380
Docente
Fabrizio Michelis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo Semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • applicare strategie comunicative più efficaci, analizzare le difficoltà relazionali della persona assistita e della sua famiglia nel concetto di perdita (alta complessità assistenziale/relazionale)
  • Identificare i principali ruoli formali e informali all'interno del gruppo di lavoro, utilizzare strumenti utili per la gestione dei conflitti, definire costantemente gli obiettivi professionali da raggiungere in equipe per il bene della persona assistita.
 Learning objectives

The general outcome of the workshop is to:

  • apply more effective communication strategies, to analyse the relational difficulties of the assisted person and his/her family in the concept of loss (high care/relational complexity)
  • to identify the main formal and informal roles within the team, to use useful tools for conflict management, to constantly define the professional objectives to be achieved in the team for the good of the assisted person.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di

  • dimostrare sistematica comprensione delle discipline infermieristiche, biologiche, comportamentali e sociali e padronanza del metodo di ricerca ad esse associate
  • Identificare i ruoli formali e informali all'interno dei gruppi, definire i bisogni del singolo e del gruppo, valutare le modalità di integrazione all'interno dei gruppi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di

  • utilizzare le conoscenze apprese al fine di migliorare l'integrazione nel gruppo di lavoro
  • Fornire il proprio contributo finalizzato al bene dell'assistito, riducendo i conflitti e trasformandoli in un dialogo costruttivo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di

  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte, promuovere idee nuove e complesse, contribuire ad un “clima del gruppo” volto al benessere dello stesso.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • comunicare e interagire con i suoi pari, con la più ampia comunità degli esperti e con la società in generale nelle materie di sua competenza
  • Utilizzare strategie di comunicazione utili a ridurre il conflitto, utilizzando una comunicazione assertiva per gestire le emozioni e contribuire a creare un clima di lavoro sereno.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di

  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto
  • Utilizzare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale.
 Expected learning outcomes

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to

  • demonstrate a systematic understanding of the nursing, biological, behavioural and social disciplines and mastery of the associated research method
  • Identify formal and informal roles within groups, define the needs of the individual and the group, and assess how to integrate within groups.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to

  • use the knowledge he/she has acquired to improve integration in the working group
  • To make his/her own contribution to the benefit of the patient, reducing conflicts and transforming them into a constructive dialogue.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student will be able to

  • critically evaluate the outcomes of care decisions made, promote new and complex ideas, and contribute to a 'group climate' aimed at the well-being of the group.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the teaching the student will be able to

  • communicate and interact with his peers, with the largest community of experts and with society in general in matters within its competence
  • Use communication strategies useful to reduce conflict, using assertive communication to mange emotions and help create a serene working climate.

LEARNING SKILLS

At the end of the course the student will be able to

  • demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study by asking suitable and relevant questions to resolve them
  • Develop study skills with peers, based on listening to each other, comparing and helping
  • Use skills and autonomy in seeking the information needed to resolve problems or uncertainties in professional practice.

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Modalità di insegnamento

Lavoro in piccoli gruppi

Work in small group

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei laboratorio relazionali viene certificata in base alla partecipazione attiva e alla presenza al 70% del monte ore previsto. 

La valutazione è espressa in idoneo/non idoneo.  

Learning test

The assessment of the relational laboratory is certified on the basis of active participation and the presence of 70% of the expected number of hours.

The evaluation is expressed in suitable / unsuitable.

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Programma

  • Le emozioni ed i meccanismi di difesa
  • Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
  • Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa
  • La comunicazione verbale e non-verbale
  • Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.
 Program

  • Emotions and defence mechanisms
  • The characteristics of communication: the axioms of communication
  • Communication techniques: active listening and exploratory response
  • Verbal and non-verbal communication
  • Strategies and "techniques" of information transmission, active listening and exploratory response starting from the analysis of "difficult" relational situations experienced during the training

Testi consigliati e bibliografia

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  • Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009
  • Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011

Suggested texts and bibliography

  • Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009
  • Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011


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Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 11:32
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