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Infermieristica preventiva e di comunità

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Anno accademico 2009/2010

Docente
Eliana AGOSTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

stimolare la comunicazione
utilizzare le informazioni per individuare i propri bisogni d’informazione e formazione
riconoscere se stesso come parte attiva, risorsa che partecipa al cambiamento
finalizzare le conoscenze teoriche ad un ambito pratico d’interesse
stimolare la valutazione della propria performance nell’ambito della promozione della salute
promuovere e sviluppare la cultura professionale (quale portatore d’interesse e facilitatore al cambiamento)
sviluppare capacità di adattamento agli specifici mutamenti senza perdere di efficacia
stimolare e orientare l’apprendimento sulle situazioni concrete (sui problemi di vita e di lavoro)
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

saper comunicare e relazionare in pubblico
saper osservare e riflettere
saper fare analisi
saper essere propositivi ed organizzativi
saper sperimentarsi attivamente

Oggetto:

Programma

-        L’approccio ecologico del Professionista Infermiere, quale contributo all’evoluzione della promozione, prevenzione e educazione alla salute e all’empowerment personale e professionale.

-        Analisi partecipata e guidata del concetto di salute, promozione e educazione alla salute e benessere, nei processi psicologici e sociali aventi implicazioni sulla salute, nella dimensione soggettiva ed ambientale.

-        Attraverso l’approccio dinamico, introduzione di modelli e metodi per individuare i bisogni legati alla salute, progettare interventi, promuovere lo sviluppo e il miglioramento del benessere,  verificare i risultati delle strategie messe in atto.

-        La partecipazione attiva per socializzare i setting della promozione e educazione alla salute

-        L’esperienza al centro dei processi rilevanti per la salute: la percezione del rischio e della vulnerabilità variabili centrali nella spiegazione dei comportamenti di salute.   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

appunti di lavoro della docente E. Agosti


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Note

Metodo applicato: biografico autobiografico apprendere attraverso una rielaborazione continua di un’esperienza.
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Ultimo aggiornamento: 04/08/2010 12:09
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