Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio II - D.M. 270/04

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP II

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SSP0377
Docente
Fabrizia COGO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

NESSUNO
NONE

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del secondo anno di corso lo studente sarà in grado di: - identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto professionale; - acquisire la capacità di utilizzare abilità comunicative (ascolto attivo e risposta esplorativa); - mettere in atto azioni che sostengano il processo di aiuto nelle situazioni cliniche di media e bassa complessità relazionale; - acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza - acquisire la capacità riflessiva che include la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limi personali e di ruolo
At the end of the second year the student is expected to: - identify the characteristics of a professional helping relationship; - acquire the ability to use communication skills (active listening and exploratory response); - select and put into practice the appropriate relationship process of help in clinical situations of medium and low complexity (aggressivness, sadness, frustration, excitedness); - acquire the ability to learn from experience - acquire the reflexive ability that includes skills of: selfawareness, self-knowledge, awareness of boundaries and limits of the professional role

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei laboratorio relazionali viene certificata in base alla partecipazione attiva e alla presenza al 70% del monte ore previsto. 

La valutazione è espressa in idoneo/non idoneo. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011
Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2017 17:05
Non cliccare qui!