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Oggetto:
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PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -D.M. 270/04

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HEALTHCARE PROMOTION AND DISEASE PREVENTION COMMUNITY NURSING -D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SSP0472
Docenti
Lucia Pavignano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Salvatore Di Gioia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Erika Milanesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea Calcagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/17 - malattie infettive
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per comprendere la rete dei servizi di cure primarie e l’approccio dell’infermieristica di famiglia e di comunità e per inserirsi nelle attività di promozione della salute e di prevenzione delle malattie. Inoltre l’insegnamento concorre allo sviluppo di competenze per realizzare un’assistenza sulla base di prove di efficacia.

The course fits into the overall course objective of providing knowledge and skills to understand the network of primary care services and the approach of family and community nursing and to engage into health promotion and disease prevention activities. In addition, teaching contributes to the development of skills to implement evidence-based care.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per comprendere le cure infermieristiche erogate a livello di comunità e di sanità pubblica e la rete dei servizi attivabile nelle cure primarie, e di approfondire l’approccio all’evidence based practice.

Conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento la/lo studente dovrà sapere:

  • individuare e conoscere la normativa di riferimento per le cure territoriali
  • identificare i principali problemi di salute pubblica e i loro determinanti sanitari e sociali
  • identificare le infezioni batteriche e virali prevalenti e di interesse comunitario, includendo le infezioni del viaggiatore internazionale, e le relative implicazioni assistenziali
  • descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse) e identificare le caratteristiche dell’infermieristica di famiglia e di comunità
  • descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di sanità pubblica (tutela, promozione e prevenzione della salute pubblica in un’ottica globale) e identificare le caratteristiche dell’infermieristica di sanità pubblica
  • identificare i principali interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità
  • comprendere la rete dei servizi attivabili per promuovere la continuità delle cure
  • ricercare la letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • discutere le caratteristiche di un modello di sanità reattivo e centrato sul singolo, rispetto ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
  • confrontare i diversi servizi afferenti alle cure territoriali e, in alcune situazioni emblematiche, quali e come attivarli
  • discutere le funzioni principali degli infermieri di cure primarie e i diversi approcci alla tutela della salute
  • discutere le principali misure di prevenzione e gestione delle malattie infettive comunitarie
  • interrogare le principali banche dati di fonti secondarie.

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente dovrà avere la capacità di:

  • individuare le categorie a rischio di fragilità sociale e sanitaria e di interruzione dei percorsi di cura
  • individuare le risorse attivabili per la presa in carico sul territorio
  • individuare le azioni prioritarie per la tutela e la promozione della salute pubblica
  • valutare criticamente una fonte bibliografica secondaria.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • saper comunicare ai singoli utenti e alle famiglie, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri) i servizi attivabili nel territorio.

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • individuare le fonti secondarie necessarie al proprio aggiornamento
  • dimostrare capacità nel cercare le fonti normative necessarie alla comprensione dei servizi territoriali e comprenderne le indicazioni operative.

Knowledge and understanding

By the end of the course, the student should know:

  • identify and know the relevant legislation for community-based care
  • identify major public health problems and their health and social determinants
  • identify prevalent bacterial and viral infections of community concern, including infections of the international traveler, and their care implications
  • describe the principles and elements that characterize community work (participatory change, empowerment, and resource development) and identify the characteristics of family and community nursing
  • describe the principles and elements that characterize public health work (protection, promotion, and prevention of public health from a global perspective) and identify the characteristics of public health nursing
  • dentify key effective prevention and health promotion interventions targeting individuals, groups, and/or communities
  • understand the network of services that can be activated to promote continuity of care
  • search the literature based on questions arising in clinical practice, analyze it critically, and use the evidence found to make care decisions.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • discuss the characteristics of a reactive, patient/disease-centered model of health care versus a proactive, community-centered model
  • compare different services for community-based care and, in some emblematic situations, which one and how to activate them
  • discuss the main functions of primary care nurses and different approaches to health promotion
  • discuss the main measures of prevention and management of community infectious diseases
  • query the main databases of secondary sources.

Judgment autonomy

By the end of the course, the student should have the ability to:

  • identify categories at risk of social and health fragility and disruption of care pathways
  • identify resources that can be activated for taking care in the community
  • identify priority actions for the protection and promotion of public health
  • critically evaluate a secondary bibliographic source.

 

Communicative Skills

At the end of the course the student will be able to:

  • communicate to individuals and families, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses) the services that can be activated in the community.

Learning skills

At the end of the course the student will be able to:

  • identify secondary sources for up to date
  • demonstrate ability to search for the regulatory sources that are needed for understanding community services.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti/delle studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

Teaching method

In order to achieve the learning objectives of this course, classroom activities and self-learning under teacher supervision are used. Participation of students in small group activities and critical evaluation of research articles and guidelines.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse in numero proporzionale ai CFU di ciascun modulo;

Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi;

L’esame è superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18. I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti e lo studente deve raggiungere la sufficienza in tutte le materie. 

 

Learning test

Written exam with closed questions in proportional numbers in the number of hours of each module;

Unit of measurement used: marks out of thirty;

the exam is passed if the score is greater than or equal to 18. The different modules contribute to the formation of the total score in proportion to the expected credits and the student must achieve a pass in all subjects.

 

Oggetto:

Programma

 

Infermieristica preventiva e di comunità 

  • Dal concetto di cura al concetto di educazione/promozione della salute (riferimenti internazionali e nazionali e indicazioni specifiche sull’infermieristica)
  • La rete dei Servizi Sanitari Territoriali, la continuità delle cure e l’integrazione socio sanitaria
  • Infermieristica di sanità pubblica: indicazioni normative nazionali e regionali sulla prevenzione, principali interventi di promozione e prevenzione della salute rivolta a rischi specifici
  • Infermieristica di famiglia e di comunità: definizione, finalità, teorie di riferimento, la presa in carico domiciliare, strumenti di assessment per la fragilità socio-sanitaria
  • La gestione della cronicità sul territorio: indicazioni normative nazionali e regionali sulla cronicità, i modelli di gestione della cronicità, il ruolo dell’infermiere nei PDTA e nell’educazione alla persona.

Igiene ed educazione alla salute

  • La sanità pubblica e la promozione della salute: modello, cornice concettuale storico/culturale e legislativa (approccio one health principi ispiratori del Piano Nazionale della Prevenzione)
  • Il bisogno/problema di salute e i suoi determinati: tassonomia e riferimenti teorici per la Health Needs Assessment.
  • La risposta del sistema sanitario ai bisogni di salute: Assistenza Primaria e Cure Primarie e strategie preventive.
  • La promozione del cambiamento di un comportamento: strategie per l’educazione alla salute.
  • Il welfare di comunità, advocacy, empowerment e tutela della salute.

Modulo Malattie infettive

  • Definizione e caratteristiche di interesse infermieristico della sepsi. Elementi diagnostici e assistenziali di alcune sindromi settiche peculiari:  infezioni correlate a CVC, endocarditi, urosepsi.
  • Gastroenteriti e malattie del viaggiatore, incluse Malaria e Dengue
  • Meningiti e infezioni SNC
  • Malattie respiratorie: COVID e tubercolosi

L’uso delle Linee guida nella Pratica clinica

  • Differenze tra i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza; la legge Gelli sulle buone pratiche assistenziali e gli strumenti dell'ebn (protocolli, procedure e LG)
  • Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
  • I requisiti di qualità delle fonti secondarie
  • La valutazione critica delle fonti secondarie
  • Banche dati di interesse infermieristico

 

Preventive and community nursing

  • From the concept of care to the concept of health education/promotion (international and national references and specific guidance on nursing)
  • The network of community health services, continuity of care, and social and health integration
  • Public health nursing: national and regional regulatory guidance on prevention, major health promotion and prevention interventions, targeting specific risks
  • Family and community nursing: definition, purpose, theories, home-based care, assessment tools for social and health care frailty
  • Chronic disease management in the community: national and regional regulatory guidance on chronicity, models of management, the nurse's role in PDTAs and person-centered education.

Public and health education

  • Public health and health promotion: model, historical/cultural and legislative framework (one health approach underlying the National Prevention Plan)
  • The health need/problem and its determinants: taxonomy and theoretical references for Health Needs Assessment.
  • Primary Care and Primary Care and preventive strategies.
  • Strategies for health education.
  • Community welfare, advocacy, empowerment and health maintenance

Infectiuos diseases

  • Definition and characteristic features of sepsis. Diagnostic and nursing elements of some peculiar septic syndromes: CVC-related infections, endocarditis, urosepsis.
  • Gastroenteritis and traveler's diseases, including Malaria and Dengue
  • Meningitis and CNS infections
  • Respiratory diseases: COVID and tuberculosis
  • Elements of sexually transmitted diseases. HIV infection, elements of HBV infection, HCV
  • Stewardship and Infection control. Elements of pharmacology of anti-infectives useful in nursing management

The use of guidelines in clinical practice

  • Differences between the concepts of effectiveness, efficiency and appropriateness; the Gelli law on good care practices and EBN tools (protocols, procedures and LG)
  • Secondary sources: Systematic and non-systematic reviews, metanalysis, metasynthesis and
    guidelines
  • The quality requirements of secondary sources
  • The critical appraisal of secondary sources
  • Nursing databases

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo Infermieristica preventiva e di comunità  

  • Bibliografia: Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Ed. Sorbona Idelson-Gnocchi, Napoli 2019; cap. 2-4-8 (Infermieristica preventiva)-9 (EBN) -12(Malattie infettive)
  • Marcadelli S. Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica, 2018, EDRA
  • Materiale di approfondimento e documentazione integrativa: All’interno del corso verranno discussi e, dove necessario consigliati, materiali di approfondimento a integrazione o completamento di quanto trattato a lezione. I documenti saranno tutti accessibili nelle sezioni dedicate su moodle.

Modulo Igiene ed educazione alla salute 

  • Governare l'assistenza primaria. Manuale per operatori di sanità pubblica. Curatori Gruppo di lavoro SItI. Mondadori Bruno, 2016. Con particolare attenzione alla prima e seconda parte del testo. Il testo è disponibile su: https://www.aprirenetwork.it/governare-lassistenza-primaria/
  • Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica (edizione 2) S. Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco Edises, 2022. Con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 3 
  • Materiale di approfondimento e documentazione integrativa: All’interno del corso verranno discussi e, dove necessario consigliati, materiali di approfondimento a integrazione o completamento di quanto trattato a lezione. I documenti saranno tutti accessibili nelle sezioni dedicate su moodle.

Modulo malattie infettive 

  • Curatori Gruppo di lavoro SItI. Governare l'assistenza primaria. Manuale per operatori di sanità pubblica. Mondadori Bruno, 2016. (Con particolare attenzione alla prima e seconda parte del testo).Il testo è disponibile su:https://www.aprirenetwork.it/governare-lassistenza-primaria/
  • Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica (edizione 2). .Edises,2022. (Con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 3)

Modulo L’uso delle Linee guida nella Pratica clinica

  • Testo da studiare per le parti indicate : Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV

 

Preventive and community nursing

  • Bibliografia: Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Ed. Sorbona Idelson-Gnocchi, Napoli 2019; cap. 2-4-8 (Infermieristica preventiva)-9 (EBN) -12(Malattie infettive)
  • Marcadelli S. Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica, 2018, EDRA
  • Supplementary materials and documentation: Within the course, supplementary materials will be discussed and, when suitable, recommended to supplement or complement what is covered in class. The documents will all be accessible in the dedicated sections on moodle.

 Pu blic and health education

  • Governare l'assistenza primaria. Manuale per operatori di sanità pubblica. Curatori Gruppo di lavoro SItI. Mondadori Bruno, 2016. Con particolare attenzione alla prima e seconda parte del testo. Il testo è disponibile su: https://www.aprirenetwork.it/governare-lassistenza-primaria/
  • Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica (edizione 2) S. Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco Edises, 2022. Con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 3
  • Supplementary materials and documentation: Within the course, supplementary materials will be discussed and, when suitable, recommended to supplement or complement what is covered in class. The documents will all be accessible in the dedicated sections on moodle.

Infectious diseases

  • Curatori Gruppo di lavoro SItI. Governare l'assistenza primaria. Manuale per operatori di sanità pubblica. Mondadori Bruno, 2016. (Con particolare attenzione alla prima e seconda parte del testo).Il testo è disponibile su:https://www.aprirenetwork.it/governare-lassistenza-primaria/
  • Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica (edizione 2). Edises,2022. (Con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 3)

The use of guidelines in clinical practice

  • Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 14:42
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
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