- Oggetto:
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COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
COMMUNICATION AND THERAPEUTIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3051
- Docente
- Dott. Lorenza GARRINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- NessunaNone
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nellinfermieristica: - sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti alleducazione/formazione, - sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti allesperienza vissuta delluomo, lesperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative, - sia nellindividuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dellesperienza di salute vissuta. - Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dellantropologia culturale - Favorire lapprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing. - Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato. - Definire i principi delleducazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dellutente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali - Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza - Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, lattuazione di un progetto di educazione terapeutica. - Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dellintervento educativo - Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere lutente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico - Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitarioFind and deepen the pedagogical dimension in nursing: - theoretical thinking about the concepts referring to education/teaching, - lightening the objects of human experience, the experience of illness, its existential meaning and their educational and formative consequences, - finding tools and procedures to build educative/learning paths on, in relation with the outcomes of the health esperience. - Give the basic about research theories and methods tipycal of demoethnoantrhopologic matters and presenting the key concepts in cultural anthropology - Promote learning of scientific competence of anthropology and nursing. - Present how identity form, in todays collective, multicultural and intercultural society underlying competences, needs and challenges of modern nursing professionals. - Fundaments of therapeutic education in relation with educative function of health professionals and health needs of customers, all life long, considering rational basys - Analyze principles, methods and tools used to formulate an educative diagnosis , according to different kind of customers - Analyze the principles, the criteria and the stepping stones of a project of therapeutic education, from ideation to verification. - Analyze communication and relationship in supporting the client and his family in educative process - Samples of educative projects in health systemsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Tortolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006 - Fantauzzi AM., Sangue migrante, Franco Angeli, Milano, 2012 - DIvernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida allapproccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007 - Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova, 2012 - Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006- Tortolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006 Fantauzzi AM., Sangue migrante, Franco Angeli, Milano, 2012 - DIvernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida allapproccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007 - Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova, 2012 - Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006
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Note
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Moduli didattici
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