- Oggetto:
- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA
- Oggetto:
HEALTHCARE MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3061
- Docenti
- Dott. Diego TARGHETTA DUR (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Cinzia TUDINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Rosaria GUALANO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso) NessunaNone
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di: ¿ Descrivere le modalità di funzionamento del SSN ¿ Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie ¿ Descrivere le modalità di finanziamento del SSN ¿ Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali ¿ Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie ¿ Definire le diverse organizzazioni dipartimentali ¿ Descrivere lorganizzazione per processo ¿ Descrivere lorganizzazione per intensità di cure ¿ Delineare io principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici ¿ Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa ¿ Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità ¿ Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio ¿ Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa ¿ Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano ¿ Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, lautonomia ¿ Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto ¿ Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro ¿ Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili ¿ Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe. ¿ Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini ) nel contesto della propria attività professionale. ¿ Riconoscere le principali dinamiche sociali allinterno dei gruppi, nonché linterazione degli attori sociali. ¿ Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative. ¿ Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale. ¿ Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675. ¿ Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste. ¿ Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente. ¿ Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente. ¿ Individuare diritti e doveri delloperatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professioneAt the end of the third year the student should be able to: ¿ Understanding how the National Health Service (NHS) works ¿ Describing the structure of the Health Departments in the territory ¿ Understanding NHS funding ¿ Describing the characteristics of the regional Health Departments ¿ Describing the main communication/information channels within the Health Departments ¿ Defining the various departmental organisations ¿ Describing the organisation in terms of processes ¿ Describing the organisation in terms of treatment intensity ¿ Outlining the main tools for identifying and managing clinical risks ¿ Participating in the budget setting and management of an Organisational Unit ¿ Identifying tools for defining critical quality issues in healthcare ¿ Outlining programmes for quality improvement in a specific service ¿ Participating in drafting and discussing a quality plan for an Operational Unit ¿ Defining the various nursing organisational models, their hierarchical and functional relationships and their advantages/disadvantages ¿ Outlining the various phases of the training process, in terms of levels of competence, responsibility and autonomy ¿ Defining the concepts of the global nursing organisation, its coordination, delegation and management of support staff and their activities ¿ Identifying organisational variables to be considered when preparing a work plan in a typical healthcare-clinical situation ¿ Discussing the characteristics of healthcare organisation models and a nurse's responsibilities in relation to the overall healthcare service, workloads and resources that are directly/indirectly available ¿ Understanding the background of social and welfare legislation ¿ Recognise the situations which, during the practice of the profession, involve the protection of privacy, as stated in the rules put forth in the law 675. ¿ List the behaviour which safeguards the privacy of the patients following the procedures stipulated by the law 675 so as not to incur the sanctions set forth by this law. ¿ To draft an exhaustive and comprehensible report for the Judicial Authority in the cases provided for by the law. ¿ Explain the regulations which apply to the health worker, in particular professional privacy, injury, legal professional responsibility, and the judicial figure in the practice of the profession as established by the jurisdiction in force. ¿ To identify the rights and duties of the health worker, both dependents and self-employed- Oggetto:
Attività di supporto
NO
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998 AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002 MM Gianino, Lorganizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006. C.Calamandrei,C.OrlandiLa Dirigenza infermieristica 3°edizione McGraw Hill H.MinzbergLa progettazione dellorganizzazione aziendale il Mulino 1993 Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000 Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002 Codice Penale Codice Civile Bibliografia: - L. DELPINO, F. DEL GIUDICE, Diritto amministrativo, Simone, Napoli, ultima ediz. ( argomenti indicati dal docente); - S. PODESVA, Manuale di legislazione sanitaria, Simone, Napoli, 2013 ( argomenti indicati dal docente).Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Skill for health management, Roma, Carocci editore, 1998 AA.VV. Nursing guide to practice, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002 MM Gianino, ,The departmental organization in healthcare companies, edizioni medico Scientifiche, 2006. C.Calamandrei,C.OrlandiThe nursing leadership 3°edizione McGraw Hill H.MinzbergBusiness organization design il Mulino 1993 Norm (- Rule) UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000 Benci L. Legal aspects of nursing. Mc Graw Hill ed. 2002 Penal code Civil Code Bibliografia: - L. DELPINO, F. DEL GIUDICE, Diritto amministrativo, Simone, Napoli, ultima ediz. ( argomenti indicati dal docente); - S. PODESVA, Manuale di legislazione sanitaria, Simone, Napoli, 2013 ( argomenti indicati dal docente).
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: