- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - Ulteriori attività formative - Informatica - D.M. 270/04
- Oggetto:
COMPUTER SCIENCE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3144
- Docente
- Roberto Marazzato (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematicaBasic knowledge of math, elementary computer science and mathematical logic
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere. Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative. Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative. Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione). Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch. To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms. To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications. To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study). To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione della rappresentazione delle informazioni e operazioni elementari. Cultura informatica su architettura di un PC, reti, database e implicazioni sociali della tecnologia. Sviluppo di competenze operative di base sui principali applicativi.Understanding how information is represented and basic operations. Computer literacy about PC architecture, networks, databases and social issues of technology. Developing basic operational skills on mainstream applications.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e laboratorio.Traditional lecture, laboratory.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Quiz di 10 domande a risposta chiusa, più svolgimento di una relazione consistente nello sviluppo di un documento Word/Writer, un foglio Excel/Calc e una presentazione PowerPoint/Impress, con breve dimostrazione al docente. L'esito è Idoneo/Non idoneo (no voti in trentesimi).Quiz with 10 multiple choice questions. Short work, consisting of a Word/Writer document, an Excel/Calc spreadsheet, and a PowerPoint/Impress presentation, to be shown to the lecturer. Grade: Pass / Not pass (no note)- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento su appuntamento.Office hours by appointment.- Oggetto:
Programma
Sistema binario ed esadecimale, audio e immagini, reti, database, architettura di un PC, S.O. e software applicativo. Aspetti legali e sociali. Operatività sul S.O. Windows e sulle suite Office, Libre Office e Google.Binary and hexadecimal system, audio and images, networks, databases, PC architecture, O.S. and applications. Legal and social issues. Using Windows, Office, Libre Office and apps from the Google suite.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mezzalama – Piccolo, Capire
l'informatica. Dal microprocessore al
Web 2.0. Città Studi ed.Marengo – Pagano, Informatica di
base. McGraw-HillAvalle – Ribaudo, Introduzione
all'informatica. UTET- Oggetto: