- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - Ulteriori attività formative - Informatica - D.M. 270/04
- Oggetto:
COMPUTER SCIENCE
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3144
- Docente
- Dott. Ugo Avalle (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematicaBasic knowledge of math, elementary computer science and mathematical logic
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere. Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative. Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative. Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione). Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch. To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms. To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications. To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study). To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un quiz con 13 domande aperte e un esercizio: ogni domanda vale 2 punti e l’esercizio 4 punti. Per superare l’esame occorre raggiungere il punteggio minimo di 18 . L’accesso all’orale viene proposto a candidati che hanno ottenuto un punteggio non sufficiente, ma >= 14
La valutazione finale è Idoneo/ non idoneo
L’esame scritto permette allo studente di raggiungere la piena idoneità
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: • CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET 2010 • ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004 • MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007 • BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005. • DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo & immagine (Torino) 2001 • AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004 • Altri testi indicati dai docentiStudent can complete its preparation and endeep arguments by reading the following texts: • CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET 2010 • ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004 • MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007 • BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005. • DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001 • AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004 • Altri testi indicati dai docenti
- Oggetto:
Note
- Oggetto: