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INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE

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CLINICAL NURSING IN CHRONIC ILLNESS, DISABILITY AND PALLIATIVE CARE

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3054
Docenti
Dott. Denise CENTRELLA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Elisa MARTINELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo Priano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Antonietta Satolli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

NESSUNA
None

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia oncologica, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di : • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto a quegli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica • Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano • Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia • Descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed al suo trattamento • Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci antineoplastici e le implicazioni per l’assistenza • Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori • Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano • Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso • Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia • Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia • Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione) • Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico
Regarding cancer and neurologic and neuro-rehabilitation care and the care of the elderly, with a constant focus to a rehabilitation approach, at the end of the programme of study the student wil be able to describe: • Path physiological processes, principles of clinical, diagnostic and therapy concerning most relevant pathological condition from an epidemiological point of view • Network of services and its regional legislation • Patterns of multidisciplinary care during different stage of illness • Main cancer symptoms concerning the pathology and its treatment • Main administration routes for antineoplastic drugs and nursing implications • Main pathologic conditions during the elderly, in particular: cardiac, respiratory and dismetabolic conditions • Care of the elderly: multidimensional evaluation methods • Neurobiological aging and main degenerative diseases of central nervous system • Main diagnostic procedures in neurology care • Rehabilitative approach during the whole care pathway, with particular attention trough the social and familiar context and individual patterns • Nursing rehabilitative intervention concerning mobilization and correct positioning of the person with physical impairments, strengthening of communicative abilities, eating difficulties, bladder and intestinal retraining programmes, reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, relationship) • Meaning and evolution of the rehabilitation concept (disability, impairments and participation) and its contextualization regarding health problems of the cancer, neurological and geriatric patient

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto a risposte aperte, chiuse e set di vero o falso. Alle risposte vengono attribuiti punteggi diversi a seconda della difficoltà della domanda. Il voto finale è espresso in trentesimi.

L’esame permette allo studente di raggiungere i 30/30.

- Per gli studenti che raggiungono un punteggio compreso fra 22 e 30 l’orale è facoltativo. Se richiesto permette la ridiscussione della votazione raggiunta. Lo studente viene interrogato da tutti i docenti e può migliorare o peggiorare la valutazione dello scritto.

- Per gli studenti che raggiungono con lo scritto un punteggio compreso tra 18 e 21 l’orale diventa obbligatorio.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso
Information about books where the student can complete his study process will be given during lectures



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2015 15:55
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
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