Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO

Oggetto:

FUNCTIONING OF HUMAN BODY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3032
Docenti
Prof. Daniele Mancardi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto Covarelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sebastiano Patania (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica, di anatomia e istologia
Basic knowledge of mathematics, anatomy and histology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica e della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Fornire le conoscenze di base teoriche e normative in tema di radioprotezione
The aim of this class is to provide the basic knowledge in physics and physiology which is necessary for understanding the mechanisms underlying the body functions and the biomedical instrumentation, with a special focus on the important topics of this degree course

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedere singoli moduli.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In aula

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Unità di misura utilizzata 

Modulo “Fisiologia”: la valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test composto di 30 serie, di quatro domande ciascuna, del tipo vero o falso. A ciascuna serie corretta viene attribuito un valore di 1,1 punti, per un totale di 33 punti in caso di assenza di errori (equivalente di 30/30imi e lode). Il voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove in itinere.

Modulo di Fisica: la valutazione dell’apprendimento avviene tramite prova scritta contenente 14 domande teoriche a risposta multipla (4 scelte) e 5 esercizi a risposta multipla oppure con riempimento di testo. Ognuno dei quesiti teorici ha un valore di 1 punto, mentre gli esercizi possono valere fino a 4 punti, se completamente corretti e giustificati. Ogni quesito non svolto vale 0. Un punteggio totale superiore a 30/30imi equivale a 30 e lode. Il voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove in itinere.

Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione: la valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test composto di 16 serie, di tre domande ciascuna, del tipo vero o falso. A ciascuna serie corretta viene attribuito un valore di 2 punti, per un totale di 32 punti in caso di assenza di errori (equivalente di 30/30imi e lode). Il voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove in itinere.

 Peso rispetto al totale 

Modulo di Fisiologia: Per tutti gli studenti è prevista una componente orale dell’esame che consente allo studente una variazione di punteggio di ± 5/30imi. Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio della prova scritta inferiore a 13/30imi per i quali risulti, aritmenticamente, impossibile raggiungere la sufficienza (18/30imi) verranno ammessi, qualora lo richiedano, alla prova orale solo in casi particolari e a discrezione della commissione giudicante. Al termine della prova orale viene assegnato il voto definitivo per il Modulo di Fisiologia, espresso in trentesimi.

Modulo di Fisica: Il peso è di 2/6. Se il punteggio della prova scritta è uguale o superiore a 18/30imi, oppure la media aritmetica conseguente lo è, lo studente può decidere di accettare il voto dello scritto come voto finale. Nella stessa sessione è possibile conservare il voto del Modulo di Fisica. Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio della prova scritta inferiore verranno ammessi, qualora lo richiedano, ad una orale solo in casi particolari e a discrezione della commissione giudicante. L'orale può essere sempre richiesto a discrezione della commissione in casi particolari (es. sospetti di plagio).

Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione: per tutti gli studenti è prevista una componente orale dell’esame che consente allo studente una variazione di punteggio di ± 9/30imi. Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio della prova scritta inferiore a 9/30imi per i quali risulti, aritmeticamente, impossibile raggiungere la sufficienza (18/30imi) verranno ammessi, qualora lo richiedano, alla prova orale solo in casi particolari e a discrezione della commissione giudicante. Al  termine della prova orale viene assegnato il voto definitivo per il Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione, espresso in trentesimi.

 L’esame permette allo studente di raggiungere i 30/30imi con lode. I voti conseguiti nei diversi moduli concorrono alla formazione del voto totale che viene calcolato in base alla media ponderata sui  CFU dei singoli moduli per ognuno de i quali lo studente dovra’ comunque dimostrare una sufficiente conoscenza. 

Evaluation

Physiology module: assessment of learning is made on the basis of a test consisting of 30 sets of four questions each, of the true-or-false type. Each correct set is assigned a value of 1.1 points, for a total of 33 points in case of no errors (equivalent to 30 / 30 cum laude). The final vote is expressed in 30ths. No intermediate testing is planned.

Physics module: A
ssessment of learning takes place through a written test containing 14 multiple-choice theoretical questions (4 choices) and 5 multiple-choice exercises or with text filling. Each of the theoretical questions has a value of 1 point, while the exercises can be worth up to 4 points. Each unanswered question is worth 0. A total score higher than 30/30 is equivalent to 30 and honors. The final grade is expressed out of thirty. There are no intermediate tests.

Image Diagnostic and Radiation Protection Module: Learning assessment is based on a test consisting of 16 sets of three questions each of the true-or-false type. Each correct series is assigned a value of 2 points for a total of 32 points in case of no errors (equivalent to 30 / 30 cum laude). The final vote is expressed in 30ths. No intermediate testing is planned.

Weight on total

Physiology Module: For all students there is an oral component of the exam that allows the student to vary a score of ± 5 / 30. Students who have reached a written test score of less than 13/30 for which arithmetically, achievement of 18/30 is impossible, will be admitted to oral examination only in special cases and at the discretion of the committee . At the end of the oral test, the definitive vote for the Physiology Module, expressed in 30ths, is given.

Physics Module: The weight is 2/6. If the score of the written test is equal to or greater than 18/30, or the consequent arithmetic average is, the student can decide to accept the grade of the written test as the final grade. In the same session it is possible to keep the grade of the Physics Module. Students who have achieved a lower score in the written test will be admitted, if they so request, to an oral exam only in special cases and at the discretion of the judging commission. The oral exam can always be requested at the discretion of the commission in particular cases (eg suspicions of plagiarism).


Image Diagnostics and Radiation Protection Module: For all students, an oral exam component is provided that allows the student to vary the score by ± 9 / 30im. Students who have reached a score of less than 9/30 for which arithmetically,  achievement of 18/30 is impossible, will be eligible for oral examination only in special cases and at the discretion of the committee. At the end of the oral test, a definitive vote is given for the Image Diagnostic and Radiation Protection Module, expressed in 30ths.

The exam allows the student to reach 30 / 30 cum laude. The grades obtained in the various modules contribute to the formation of the total vote which is calculated on the basis of the weighted average of the individual modules for each CFU for each student, but the student will have to demonstrate sufficient knowledge.

 

 

Oggetto:

Programma

Vedere singoli moduli.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

Modulo di Fisiologia:

• F. MARTINI, Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, EdiSES (Napoli) 1994

• THIBODEAU G. A., K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier

• DU SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson

• SM HINCHLIFF, SE MONTAGNE, WATSON R. Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004.

Modulo di fisica (TESTO PRINCIPALE):

• J. S. WALKER, Fondamenti di Fisica, 5a edizione, Pearson editore

Modulo di fisica (ALTRI TESTI - ATTENZIONE - ALCUNI POTREBBERO ESSERE FUORI PRODUZIONE)

• E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)

• C. GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

• V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 

The student can complete his preparation and deepen his knowledge of the subject on the following texts:

•H. MARTINI, Fondamenti di anatomia e fisiologia, EdiSES, Napoli, 2006.

• S. SILBERNAGL, A. DESPOPOULOS, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2002.

• THIBODEAU G. A., K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier • DU SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson

• SM HINCHLIFF, SE MONTAGNE, WATSON R. Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004.

• E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)

• C.GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

• V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (not in press)



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 10:48
Non cliccare qui!