Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO

Oggetto:

FUNCTIONING OF HUMAN BODY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3032
Docenti
Prof. Daniele MANCARDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Roberto Covarelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Gastaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica, di anatomia e istologia
Basic knowledge of mathematics, anatomy and histology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica e della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Fornire le conoscenze di base teoriche e normative in tema di radioprotezione
The aim of this class is to provide the basic knowledge in physics and physiology which is necessary for understanding the mechanisms underlying the body functions and the biomedical instrumentation, with a special focus on the important topics of this degree course

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedere singoli moduli.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In aula

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Unità di misura utilizzata 

Modulo “Fisiologia”: la valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test composto di 30 serie, di quatro domande ciascuna, del tipo vero o falso. A ciascuna serie corretta viene attribuito un valore di 1,1 punti, per un totale di 33 punti in caso di assenza di errori (equivalente di 30/30imi e lode). Il voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove in itinere.

Modulo di Fisica: la valutazione dell’apprendimento avviene tramite prova scritta contenente 7 domande teoriche e 7 esercizi a risposta multipla (4 scelte) da svolgere su foglio prestampato. Ognuno di tali quesiti ha un valore di 2 punti, mentre gli esercizi possono valere fino a 3 punti se corredati da breve spiegazione come specificato nel testo. Ogni quesito errato comporta una riduzione di mezzo punto, ogni quesito non svolto vale 0. Un punteggio totale superiore a 30/30imi equivale a 30 e lode. Il voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove in itinere.

Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione: la valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test composto di 16 serie, di tre domande ciascuna, del tipo vero o falso. A ciascuna serie corretta viene attribuito un valore di 2 punti, per un totale di 32 punti in caso di assenza di errori (equivalente di 30/30imi e lode). Il voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove in itinere.

 Peso rispetto al totale 

Modulo di Fisiologia: Per tutti gli studenti è prevista una componente orale dell’esame che consente allo studente una variazione di punteggio di ± 5/30imi. Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio della prova scritta inferiore a 13/30imi per i quali risulti, aritmenticamente, impossibile raggiungere la sufficienza (18/30imi) verranno ammessi, qualora lo richiedano, alla prova orale solo in casi particolari e a discrezione della commissione giudicante. Al termine della prova orale viene assegnato il voto definitivo per il Modulo di Fisiologia, espresso in trentesimi.

Modulo di Fisica: se il punteggio della prova scritta è uguale o superiore a 18/30imi, lo studente può decidere di accettare il voto dello scritto come voto finale per il Modulo di Fisica, oppure sostenere la prova orale. Per un voto tra i 14 e i 17/30imi l’orale è invece obbligatorio per superare la prova. Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio della prova scritta inferiore a 14/30imi verranno ammessi, qualora lo richiedano, alla prova orale solo in casi particolari e a discrezione della commissione giudicante.

Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione: per tutti gli studenti è prevista una componente orale dell’esame che consente allo studente una variazione di punteggio di ± 9/30imi. Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio della prova scritta inferiore a 9/30imi per i quali risulti, aritmeticamente, impossibile raggiungere la sufficienza (18/30imi) verranno ammessi, qualora lo richiedano, alla prova orale solo in casi particolari e a discrezione della commissione giudicante. Al  termine della prova orale viene assegnato il voto definitivo per il Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione, espresso in trentesimi.

 

L’esame permette allo studente di raggiungere i 30/30imi con lode. I voti conseguiti nei diversi moduli concorrono alla formazione del voto totale che viene calcolato in base alla media ponderata sui  CFU dei singoli moduli per ognuno de i quali lo studente dovra’ comunque dimostrare una sufficiente conoscenza. 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Vedere singoli moduli.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: • F. MARTINI, Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, EdiSES (Napoli) 1994 • THIBODEAU G. A., K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier • DU SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson • SM HINCHLIFF, SE MONTAGNE, WATSON R. Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004. • C.GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008 • V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3) •E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli) Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: •H. MARTINI, Fondamenti di anatomia e fisiologia, EdiSES, Napoli, 2006. • S. SILBERNAGL, A. DESPOPOULOS, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2002. • THIBODEAU G. A., K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier • DU SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson • SM HINCHLIFF, SE MONTAGNE, WATSON R. Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004. • C.GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008 • V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3) •E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2017 14:11
Non cliccare qui!