- Oggetto:
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STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
- Oggetto:
STRUCTURE AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3033
- Docenti
- Dott. Lodovico ROSATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giorgio Roberto MERLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Loredana Bergandi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno Base di ChimicaNone
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Biologia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi. Biologia cellulare: - Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari. - Descrivere la struttura generale dei tessuti. - Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana. Genetica molecolare: - Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA) - Descrivere come linformazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione. Genetica generale: - Conoscere le varie fasi e le diversit principali tra mitosi e meiosi. - Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche. - Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel. - Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici Biochimica: - fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici; - conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici. Anatomia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Descrivere lorganizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia. - Descrivere le principali cavit del corpo. - Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.Biology: At the end of the teaching term the student must be able to: Understand chemical, biochemical, biological, genetic phenomena that control living organisms. Cell Biology: - Describe the morphology and function of the intracellular organelles - Describe the general structure of tissues - Describe transport of organic and inorganic molecules through the membrane Molecular Genetics: - Describe synthesis and function of molecules carrying genetic information (DNA RNA). - Describe how genetic information is expressed: mechanisms of transcription and translation General Genetics: - Comprehend how mitosis and meiosis work and describe their differences - Describe and classify chromosomal aberrations. - Comprehend Mendelian Laws - Understand genetic trait transmission through family trees Biochemistry: - Achieve an adequate knowledge of inorganic and organic chemistry, to understand structure and function of biological molecules and cells metabolism; - Gain an adequate knowledge of the main metabolic pathways and of their changes in different physiologic and pathologic settings. Anatomy: Students of this course should obtain knowledge of human gross and microscopic anatomy as a basis for the study and practice of health care disciplines.They should develop a working mental image of the human body, with a special emphasis on form-function relationships, and apply the basic anatomical information they have acquired to address clinical problems.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Biologia: - Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises - Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (Lesredit e il genoma). Zanichelli - Campbell, Reece & Simon. Lessenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed. Biochimica: - Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione Zanichelli -Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova - Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano -Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna Anatomia (Canale A-B-C): - A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002. Anatomia (Canale A-C): K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011 A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011 FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011Biology: - Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises - Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (Lesredit e il genoma). Zanichelli - Campbell, Reece & Simon. Lessenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed. Biochemistry: - Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione Zanichelli -Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova - Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano -Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna Anatomy (A-B-C): - A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002. Anatomy (A-C): K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011 A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011 FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011
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Note
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Moduli didattici
- Anatomia (MED3033)
- Biochimica (MED3033)
- Biologia (MED3033)
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