Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Struttura e morfologia del corpo umano - D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3033
Docenti
Dott. Lodovico ROSATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paola DI STEFANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Loredana BERGANDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Biologia:

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.

Biologia cellulare:

- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.

- Descrivere la struttura generale dei tessuti.

- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.

Genetica molecolare:

- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA  RNA)

- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.

Genetica generale:

- Conoscere le varie fasi e le diversit‡ principali tra mitosi e meiosi.

- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.

- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.

- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo

alberi genealogici

Biochimica:

obiettivi del corso:

- fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;

- conoscere il significato delle principali vie  metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.

Anatomia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.

- Descrivere le principali cavit‡ del corpo.

- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.

Oggetto:

Programma

Biologia:

Biologia cellulare:

La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro

Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali

Genetica molecolare:

Struttura e duplicazione del DNA

L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.

Genetica generale:

La struttura dei cromosomi

Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi

Le prima e la seconda legge di Mendel

I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso

I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche

•          Chimica generale, inorganica ed organica: definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico. Idrocarburi, alcoli, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici.

•          Biochimica strutturale: classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi

•          Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalita' di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi, glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione). Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale, catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine. Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di transaminazione e deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea, bilancio azotato. Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia.


 Anatomia:

• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavit‡ corporee – Membrane fibrose e sierose.

• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.

• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.

• Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.

• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.

• Apparato digerente: Cavit‡ orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.

• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie

• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni

• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.

• Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.

• Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.

• Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.

• Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI DI RIFERIMENTO

 

Biologia:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli

- Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.

Biochimica:

- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl

- Massimo Stefani, Niccolò Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione

- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Rohm. Testo Atlante di Biochimica Zanichelli

- Horton, Moran, Scrimgeour, Perry, Rawn. Principi di biochimica – IV edizione Pearson

- Michele Samaja e Rita Paroni. Chimica e biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica Piccin Nuova Libraria

Anatomia (Canale A-B-C):

- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002.

Anatomia (Canale A-C):

K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011

FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011



Oggetto:

Note

PREREQUISITI

 

Nessuno

Base di Chimica

 

METODI DIDATTICI

 

Biologia:

- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;

- Esercitazioni e risoluzione di problemi

- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo

Biochimica:

- Lezioni frontali

- Didattica volta al ripasso ed all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale

Anatomia:

- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici

- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale

- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici.

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2013 11:09
Non cliccare qui!