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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA

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SURGICAL CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SSP0400
Docenti
Dott. Giovanni Di Fine (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Elisabetta Radice (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlo Ceruti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro Salizzoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/18 - chirurgia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Anatomia e Fisiologia degli apparati/organi trattati nell’Insegnamento Fisiopatologia e Patologia generale Assistenza infermieristica pre,e post operatorio, come da capitoli 26 e 27 del testo Saiani L, Brugnolli A. Cure Infermieristiche
Anatomy and physiology of the systems/organs covered by the subject Physiopathology and general pathology Preoperative and postoperative nursing care as in chapters 26 and 27 of the textbook by Saiani L, Brugnolli A. Cure Infermieristiche

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sviluppare le competenze cognitive, di giudizio clinico, comunicative e gestuali, necessarie alla presa in carico della persona con problemi di salute che richiedono trattamenti chirurgici, in regime di elezione e di urgenza, selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità. Problemi trattati: gastro-intestinali, bilio-epatici, vascolari, metabolici,toracici e senologici, dell'apparato locomotore (frattura di femore, artroprotesi), di neoplasia della mammella, di neoplasia del polmone, di neoplasia della laringe, di neoplasia della prostata e della vescica. Rispetto alle situazioni cliniche di interesse chirurgico selezionate, lo studente dovrà essere in grado di: Acquisire nozioni di patologia chirurgica del: esofago, stomaco, pancreas, fegato, colon-retto, polmone, mammella, tiroide, orecchio, naso, faringo-laringe, vescica, prostata e vascolare. Identificare i principali problemi della persona sottoposta ad intervento chirurgico nella fase perioperatoria, di recupero funzionale e riabilitativa e i relativi interventi infermieristici, basati sull'evidenza scientifica. Descrivere le principali scale di valutazione utilizzate nella fase perioperatoria. Identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e postoperatoria e i criteri di prevenzione. Descrivere i principali problemi che il malato vive nel percorso chirurgico che richiedono interventi di tipo educativo/relazionale e i relativi percorsi di presa in carico dell'assistito. Identificare interventi educativi rivolti a persone che devono proseguire il trattamento a livello domiciliare o continuare l'autogestione della malattia. Descrivere gli elementi di sicurezza legati all'atto operatorio.
Developing cognitive competences, clinical judgement competences, communicative and gesture competences, necessary for managing a patient with health problems, which demand surgical treatment, in elective and urgent surgery, selected on the base of their epidemiological significance and exemplariness. Topics: gastro-intestinal problems, bile and hepatic problems, vascular, metabolic, thoracic and senological problems, problems concerning musculoskeletal system (femur fracture, prothesis), breast cancer, lung cancer, larynx cancer, prostate and bladder cancer. With reference to the selected clinical situations of surgical interest the student is expected to: Acquire the notions of surgical pathology regarding: esophagus, stomach, pancreas, liver, colon, lung, breast, thyroid gland, ear, nose, pharynx, larynx, bladder, prostate and vascular pathologies. Identify the main problems of a person undergoing a surgury in the preoperative phase, functional recovery and rehabilitation phase and the related nursing care, based on scientific evidence. Describe the main evaluation scales used during the preoperative phase. Identify clinical manifestations of the main complications in the intraoperative and postoperative phase and the prevention criteria. Describe the main problems the sick person faces in a surgical procedure, which require intervention of an educational/social type as well as the related procedures of patient management. Identify educational interventions aimed at people who have to continue the treatment at home or continue self-management of the disease. Describe the safety elements related to a surgical operation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede uno scritto di sbarramento ed un orale.

La prova  scritta è composta da un set di 80 domande chiuse ed aperte. Il set di domande è proporzionalmente distribuito in relazione ai CFU previsti per ogni  modulo. (26 domande = 30 ore;  15 domande = 15 ore)

Si ha accesso all'orale se per ogni singolo modulo si è risposto correttamente almeno al 50%+1 del totale delle domande e se dell'intero modulo si è raggiunta un a quota pari al 60% di risposte corrette. Nei casi in cui si è ottemperato al primo requisito ma non al secondo e viceversa si ricorre al margine discrezionale della commissione per ammettere lo studente all'orale.

Non sono ammessi all'orale gli studenti con 2 moduli insufficienti.

Lo studente viene interrogato da tutti i docenti e può migliorare o peggiorare il voto ottenuto nella prova scritta

Il voto viene espresso in trentesimi

La prova orale può aggiungere o togliere fino ad un max di 4/30. Si tiene conto della capacità espositiva dello studente e della propensione al ragionamento critico anche attraverso collegamenti logici tra le varie materie.

 E' prevista la media aritmetica dei voti solo per la valutazione della prova scritta.

La valutazione finale è frutto del confronto tra i vari docenti, al termine della prova orale, utilizzando il criterio sopra descritto.

Durante il semestre viene proposto un forum di discussione e di approfondimento teorico, su piattaforma web, la cui partecipazione attiva dello studente viene premiata con un ulteriore punto in sede di esame.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2010 Brunner L S, Suddarth D. Infermieristica medico-chirurgica. Milano : Cea Editore, 2007 Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005. Dionigi R.Chirurgia. Elsevier Editore, 2011. Wicker P, O'Neil J. Assistenza infermieristica perioperatoria. Mc Graw Hill Editore 2007 Franchello A,Olivero S. Chirurgia. Minerva Medica Editore 1996 Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006 Gianotti L, Alloni R, Poma S. Assistenza infermieristica al paziente chirurgico , Mc Graw-Hill Editore 1998 Lista di testi proposti dalle varie sedi da concordare con i singoli docenti dei moduli
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2010 Brunner L S, Suddarth D. Infermieristica medico-chirurgica. Milano : Cea Editore, 2007 Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005. Wicker P, O'Neil J. Assistenza infermieristica perioperatoria. Mc Graw Hill Editore 2007 Dionigi R.Chirurgia. Elsevier Editore, 2011. Franchello A,Olivero S. Chirurgia. Minerva Medica Editore 1996 Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006 Gianotti L, Alloni R, Poma S. Assistenza infermieristica al paziente chirurgico , Mc Graw-Hill Editore 1998 The list of suggested textbooks used by different channels is to be agreed on with individual teachers



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/06/2018 10:44
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
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