- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio di formazione alla relazione d'aiuto I - D.M. 270/04
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP I
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SSP0376
- Docente
- Roberto Biasibetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- NESSUNONONE
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del primo anno di corso lo studente sarà in grado di: - descrivere le motivazioni e le aspettative che hanno sostenuto la scelta di studio - descrivere il proprio stile comunicativo - descrivere gli elementi di relazione e comunicazione connessi con le azioni assistenziali in particolare la mobilizzazione, le cure igieniche e la somministrazione di terapia - utilizzare lo sguardo ed il tocco nella comunicazione con l’altro - ascoltare l’Altro sospendendo il giudizio, descrivendo sia i contenuti del discorso che gli aspetti emotivi - rispondere esplorando i bisogni dell’altro nel rispetto dei tempi e rispettando le richieste esplicite descrivere le emozioni che l’Altro suscitaAt the end of the first year the student is expected to: - indicate both the motivations and expectations pertinent to the choice of course; - describe communication skills; - describe relationship and communication skills as regards nursing care, in particular, mobilization, hygiene and administration of therapy; - be able to use visual and sensory perception to communicate; - possess the ability of listening without judging, and describing both the contents and the emotional aspects of the speech; - meet the needs of others in compliance with time and respecting explicit requests; - describe the emotions aroused by others.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dei laboratorio relazionali viene certificata in base alla partecipazione attiva e alla presenza al 70% del monte ore previsto.
La valutazione è espressa in idoneo/non idoneo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011
- Oggetto:
Note
- Oggetto: