- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA - D.M. 270/04
- Oggetto:
Evidence based nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SSP0471
- Docenti
- Dott.ssa Erika Milanesio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giuseppe Gulino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Girardi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di background emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice
- Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti
- Illustrare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based
- Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
- Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
- Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
- Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle
- Leggere una Linea Guida evidence based
- Calcolare e interpretare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
- Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida
- Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico
Capacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria
- Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale verte su tutti gli argomenti del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta eventualmente anche a partire da pubblicazioni scientifiche. Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi
L'esame è integrato, ogni modulo concorre alla costruzione del voto in maniera proporzionale e il voto finale è unico.
- Oggetto:
Programma
METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA
- Introduzione all’Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
- Il concetto di prova di efficacia
- I requisiti di un quesito di ricerca
- Le tipologie di pubblicazione e gerarchia delle fonti
- Struttura e contenuti di un articolo di ricerca
- Banche dati secondarie di interesse infermieristico
- Linee Guida
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
- Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- I disegni di studio epidemiologico.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. Rischio relativo e Odds ratio
- La valutazione di efficacia negli studi sperimentali
STATISTICA
- Il ruolo della statistica nella ricerca
- Tipi di variabili
- Misure centrali e di dispersione
- Fondamenti della statistica inferenziale
- La distribuzione normale, test di ipotesi e intervalli di confidenza
- Lettura critica ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche di un report scientifico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII
Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia (2° ed.), Edi Ermes, 2015
Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003
Testi e refenze indicate dai docenti
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA (SSP0471A)
- METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (SSP0471C)
- Statistica (SSP0471B)
- Oggetto: