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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA - D.M. 270/04

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Evidence based nursing

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SSP0471
Docenti
Dott.ssa Erika Milanesio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giuseppe Gulino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Girardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di background emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice
  • Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti
  • Illustrare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based
  • Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
  • Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle
  • Leggere una Linea Guida evidence based
  • Calcolare e interpretare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida
  • Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria
  • Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente
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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale verte su tutti gli argomenti del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta eventualmente anche a partire da pubblicazioni scientifiche. Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi

L'esame è integrato, ogni modulo concorre alla costruzione del voto in maniera proporzionale e il voto finale è unico. 

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Programma

METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA

  • Introduzione all’Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Le tipologie di pubblicazione e gerarchia delle fonti
  • Struttura e contenuti di un articolo di ricerca
  • Banche dati secondarie di interesse infermieristico
  • Linee Guida

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA

  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I disegni di studio epidemiologico.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. Rischio relativo e Odds ratio
  • La valutazione di efficacia negli studi sperimentali

STATISTICA

  • Il ruolo della statistica nella ricerca
  • Tipi di variabili
  • Misure centrali e di dispersione
  • Fondamenti della statistica inferenziale
  • La distribuzione normale, test di ipotesi e intervalli di confidenza
  • Lettura critica ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche di un report scientifico

     

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII

Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia (2° ed.), Edi Ermes, 2015

Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003

Testi e refenze indicate dai docenti 



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Note

 

 

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 10:48
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