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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA - D.M. 270/04

Oggetto:

Evidence based nursing

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SSP0471
Docenti
Dott. Erika Milanesio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giuseppe Gulino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolina Di Bari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto on line
Modalità d'esame
La valutazione dell'apprendimento avviene sulla base di una prova scritta on line su piattaforma moodle in videoconferenza Webex. Il voto finale è espresso in trentesimi.

L'esame permette allo studente di raggiungere i 30/30. La lode è conferita agli studenti che raggiungono i 30/30 con l'accordo di tutti i membri della commissione d'esame.

Lo scritto è composto da domande a risposta chiusa e aperta, cui sono attribuiti punteggi diversi secondo la difficoltà della domanda.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti.

Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali

Formulare un quesito clinico-assistenziale

Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi

Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione

Redigere e leggere una tabella descrittiva

Comprendere il risultato di un'analisi inferenziale

Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche

Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni

Leggere e interpretare Revisioni sistematiche - Metanalisi - Linee Guida

Analizzare uno studio sperimentale

Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

METODI DIDATTICI

  • lezioni frontali
  • testi di riferimento per lo studio
  • esercitazioni (in aula e disponibilità via campus net)

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

 

 Autonomia di giudizio

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avviene sulla base di una prova scritta .  Il voto finale è espresso in trentesimi.

L'esame permette allo studente di raggiungere i 30/30. La lode è conferita agli studenti che raggiungono i 30/30 con l'accordo di tutti i membri della commissione d'esame.   

Lo scritto è composto da domande a risposta aperta e chiusa,  cui sono attribuiti punteggi diversi secondo la difficoltà della domanda.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti.

 

Oggetto:

Programma

Introduzione all' Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca

Il ruolo della statistica e dell'epidemiologia nella ricerca

Il concetto di prova di efficacia

I requisiti di un quesito di ricerca

Cenni sulla storia dell'epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.

I modelli di studi epidemiologici.

Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.

Le misure di associazione. I rischi.

Tipi di variabili

Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)

La descrizione di risultati attraverso grafici

Misure centrali e di dispersione

Campionamento e inferenza

La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza

Errore di primo e secondo tipo

I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value

Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico    

Le varie tipologie di pubblicazione

La valutazione di un articolo di ricerca

Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida      

Questionari - interviste - griglie di osservazione

Il  protocollo di ricerca

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Brugnolli A, Saiani L. Trattato di cure infermieristiche. Milano: Edizioni Sorbona; 2010.
Capitolo 9.
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Milano: Edi Ermes; 2015.

 



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Note

 

 

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 12:31
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