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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA - D.M. 270/04

Oggetto:

Evidence based nursing

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
med3031
Docenti
Dott. Erika MILANESIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giuseppe GULINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolina DI BARI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali

Formulare un quesito clinico-assistenziale

Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi

Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione

Redigere e leggere una tabella descrittiva

Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale

Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche

Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni

Leggere e interpretare Revisioni sistematiche – Metanalisi – Linee Guida

Analizzare uno studio sperimentale

Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

METODI DIDATTICI

  • lezioni frontali
  • testi di riferimento per lo studio
  • esercitazioni (in aula e disponibilità via campus net)

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

 

 Autonomia di giudizio

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di una prova scritta più eventuale orale.  Il voto finale è espresso in trentesimi.

L’esame permette allo studente di raggiungere i 30/30. La lode è conferita agli studenti che raggiungono i 30/30 con l’accordo di tutti i membri della commissione d’esame.   

Lo scritto è composto da domande a risposta aperta e chiusa,  cui sono attribuiti punteggi diversi secondo la difficoltà della domanda.

L’accesso alla prova orale è regolamentato come di seguito:

-Per gli studenti che raggiungono con lo scritto un punteggio compreso fra 18 e 30 l’orale è facoltativo.

-Per gli studenti che raggiungono con lo scritto un punteggio inferiore a 17/30  l’esame è considerato insufficiente e  lo studente deve ripetere  la prova all’appello successivo .

-Per gli studenti che con la prova scritta raggiungono un punteggio superiore a 17/30 ma inferiore ai 18/30 l’orale è obbligatorio.

La prova orale verte sui contenuti di tutti i moduli dell'insegnamento e può migliorare o peggiorare la valutazione dello scritto.

Qualora lo studente rifiutasse di presentarsi all’orale la prova è considerata insufficiente. 

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti.

 

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Programma

Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca

Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca

Il concetto di prova di efficacia

I requisiti di un quesito di ricerca

Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.

I modelli di studi epidemiologici.

Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.

Le misure di associazione. I rischi.

Tipi di variabili

Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)

La descrizione di risultati attraverso grafici

Misure centrali e di dispersione

Campionamento e inferenza

La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza

Errore di primo e secondo tipo

I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value

Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico    

Le varie tipologie di pubblicazione

La valutazione di un articolo di ricerca

Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida      

Questionari – interviste – griglie di osservazione

Il  protocollo di ricerca

Testi consigliati e bibliografia

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Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011

James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004

Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008



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Note

 

 

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2015 15:39
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