- Oggetto:
- Oggetto:
INGLESE I
- Oggetto:
ENGLISH I
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3145
- Docente
- Prof. Consolata Bracco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2 CFU
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
È consigliata una conoscenza almeno di livello A2 della lingua inglese.
Candidates should have at least CEFR A2 level (elementary) English. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente deve:
- conoscere e saper usare le strutture grammaticali principali della lingua inglese;
- aver acquisito una terminologia tecnica e medico-scientifica di base;
- comprendere semplici testi in ambito medico-scientifico;
- comprendere semplici testi di ascolto.
By the end of the year, the student should:
- recognize and know how to use the main grammatical structures of the English language,
- have acquired a basic knowledge of medical-scientific terms,
- understand simple medical-scientific texts,
- understand when listening to simple recorded texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un utente.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità: selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
- comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
- comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
Knowledge and comprehension
By the end of the course, the student will be able to demonstrate the acquisition of a specialized language related to the nursing profession (they will be able to read and understand simple scientific texts and the main concepts of a conference in the scientific field).
Ability to apply knowledge and comprehension
By the end of the course, the student will be able to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient.
Autonomy of judgment
By the end of the course, the student will be able to critically evaluate through the following skills: select and use reliable scientific sources in English, and constructively criticize research sources.
Communication skills
By the end of the course, the student will be able:
- to communicate in English, both in the oral and written form;
- to communicate in English to interact both in work situations and with the patient and their family.
Learning ability
At the end of the course the student will be able to demonstrate the ability to continue with the learn language in the area of care and assistance
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali (frequenza obbligatoria). Gli studenti saranno divisi in due gruppi in base al livello.
Gli studenti interessati possono seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.
The course consists of 30 hours of lectures (compulsory attendance). The students will be divided into two groups, according to their level.
Supplementary lessons, conducted by the teaching assistants, will be available for students who wish to reinforce and improve their fluency, knowledge and grammar skills.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto così suddiviso:
- grammatica (present simple e continuous, past simple e continuous, preposizioni), 30 punti;
- vocaboli, 15 punti;
- comprensione del testo (vero/falso), 15 punti.
Unità di misura utilizzata: sessantesimi.
Il punteggio minimo per raggiungere l’idoneità è 45/60.
Students are evaluated through a written test, which covers the following points:
- grammar (present simple/present continuous, past simple/past continuous, prepositions): 30 marks,
- vocabulary: 15 marks,
- text comprehension (true/false): 15 marks.
The test is marked out of sixty. The pass mark is 45/60.
- Oggetto:
Attività di supporto
Approfondimenti grammaticali, esercizi di lettura e di comprensione del testo, e attività in supporto alla conversazione. Queste attività sono svolte dai Collaboratori.
These activities are conducted by the teaching assistants and include grammar revision, reading exercises, text comprehension, conversation.
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
- grammatica di base della lingua inglese;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico (l’ospedale, il ruolo dell’infermiere, il corpo umano);
- esercizi di comprensione orale in campo scientifico e divulgativo.
Key Elements:
- basic English grammar,
- vocabulary and expressions for health and welfare issues,
- subject-oriented vocabulary (the hospital, the role of a nurse, the human body),
- speaking practice for work situations and everyday conversation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English for nurses and healthcare professionals
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- CEA
- Autore:
- I. Parini, F. Malaguti, R. Roberts
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: