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Antropologia medica - D.M. 270/04

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Medical Anthropology

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3051B
Docente
Dott. Roberta Clara Zanini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

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Risultati dell'apprendimento attesi

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Modalità di verifica dell'apprendimento

VEDI INSEGNAMENTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

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Programma

 - Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)

- Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica

- Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)

- Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)

- Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)

-Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)

-Rapporto infermiere-paziente

-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)

-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)

-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto

-Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive

- L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Trolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006

- Fantauzzi AM., Sangue migrante, Franco Angeli, Milano, 2012

- D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007

- Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova,  2012

- Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna,  2006



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Ultimo aggiornamento: 29/09/2017 17:08
Location: https://infermieristicaivrea.campusnet.unito.it/robots.html
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