- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica riabilitativa
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- .
- Docenti
- Dott. Paolo GHIGGIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo PRIANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Mara OBERT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Guido MARCHETTO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Individuare ruolo e funzioni dell’infermiere in ambito riabilitativo • Individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi • Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone con grave disabilità • Individuare gli aspetti educativi/formativi coinvolti nell’azione del nursing riabilitativo • Applicare elementi teorici derivanti dalle teorie infermieristiche di Henderson, Orem, Peplau, riferite alla dimensione riabilitativa • Esprimere gli elementi di conoscenze fisiopatologiche, eziopatogenetiche dell’apparato locomotore e della neurologia, legate alla riabilitazione • Individuare la sintomatologia clinica delle malattie più invalidanti dell’apparato locomotore e neurologico causa di disabilità • Applicare l’analisi dei segni e dei movimenti vicarianti per una corretta metodologia riabilitativa • Applicare l’approccio riabilitativo alle principali malattie dell’apparato locomotore, e nella persona con amputazione dell’arto inferiore • Applicare l’approccio riabilitativo alle principali malattie neurologiche • Individuare il ruolo della riabilitazione in pneumologia e situazioni di alterazione dell’immagine corporea come la mastectomia • Identificare gli interventi di nursing riabilitativo specifici alle disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alla riacquisizione delle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale • Comprendere il significato di formazione come continuo aggiornamento per una significativa risposta riabilitativa
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità di verifica dell'apprendimento Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta. Valutazione voto finale Tipo esame scritto e orale separati
- Oggetto:
Programma
• Ruolo della riabilitazione in pneumologia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: • BASAGLIA GAMBERONI, “L’infermiere della riabilitazione”, edi-ermes Milano, 1998 • M.TARICCO, “Nursing e Riabilitazione nel Mieloleso e nel traumatizzato cranio – encefalico”, Il Pensiero scientifico Editore • C. SARTORIS, “nel punto più vicino dell’universo”, com’media Torino,2000 • CARKUFF, “L’arte di aiutare”, Erickson Trento, 1993 • SACKS, “ Su una gamba sola”, Adelphi. • CANNELLA,CAVAGLIA’,TARTAGLIA, “l’infermiere ed il suo paziente”, Il segnalibro,Torino,1994 • J.D. BAUBY,”Lo scafandro e la farfalla”TEA, Milano,1999 • F.KAFKA, “la metamorfosi” • A. MANCINI, C. MORLACCHI: “Clinica Ortopedica” . Piccin
- Oggetto:
Note
Metodi didattici Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata; • Analisi di documenti; • Analisi e discussione di casi in seminari • Lavori in piccoli gruppi Prerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso) Conoscenze di base di anatomia del SNC e del SNP e di neurofisiologia del sistema scheletrico e muscolare
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: