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Oggetto:
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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA - D.M. 270/04

Oggetto:

Evidence based nursing

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SSP0471
Docenti
Dott.ssa Erika Milanesio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Ornella Vota (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio Maria Alfano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di background emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

Learning outcomes

This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills for planning evidence-based nursing care. In particular, to research the literature on the basis of background questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make care decisions.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice
  • Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti
  • Illustrare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based
  • Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa saprà:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
  • Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle
  • Leggere una Linea Guida evidence based
  • Calcolare e interpretare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa saprà:

  • Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida
  • Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria
  • Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente

 

Expected learning outcomes

The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care using tools to keep care up to date and to search for answers to the questions that daily practice poses through the consultation of specific databases.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will know how:

  • Identify the contribution of research in the management of care pathways and the stages of evidence-based practice
  • Identify the characteristics of epidemiological studies and the hierarchy of sources
  • Illustrate the main statistical-epidemiological measures of frequency and association
  • Describe the requirements for a research article and for an evidence-based guideline
  • Identify the main bio-medical databases of secondary sources and how they are used

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to:

  • Formulate a clinical-assistance question to search literature in biomedical databases
  • Use specific databases to search for evidence
  • Understanding the results of a research article by reading the text and tables
  • Read an evidence-based guideline
  • Calculate and interpret the main statistical-epidemiological measures of frequency and association

Autonomy of judgment

At the end of the course, the student will be able to:

  • Assess the quality of a guideline
  • Choosing a path of consultation of sources to answer a clinical question

Learning Ability

At the end of the course, the student will be able to:

  • Independently find sources of secondary literature
  • Begin to develop independent study skills
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Programma

Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica 

  • Introduzione all’Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Le tipologie di pubblicazione e gerarchia delle fonti
  • Struttura e contenuti di un articolo di ricerca
  • Banche dati secondarie di interesse infermieristico
  • Linee Guida

Metodologia epidemiologica

  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I disegni di studio epidemiologico.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. Rischio relativo e Odds ratio
  • La valutazione di efficacia negli studi sperimentali

Statistica

  • Il ruolo della statistica nella ricerca
  • Tipi di variabili
  • Misure centrali e di dispersione
  • Fondamenti della statistica inferenziale
  • La distribuzione normale, test di ipotesi e intervalli di confidenza
  • Lettura critica ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche di un report scientifico

Program

Research Methodology and bibliographical Reseaerch

  • Introduction to Evidence-Based Nursing and Research Methodology
  • The concept of evidence
  • The requirements of a research question
  • Types of publication and hierarchy of sources
  • Structure and contents of a research article
  • Secondary databases of nursing interest
  • Guidelines

Epidemiological  Methodology

  • A brief outline of the history of epidemiology. Model of the natural history of the disease.Epidemiological study designs.
  • Frequency measures: incidence and prevalence.
  • Measures of association. Relative risk and odds ratio
  • Evaluation of effectiveness in experimental studies

Statistics

  • The role of statistics in research
  • Types of variables
  • Central and dispersion measures
  • Basics of inferential statistics
  • The normal distribution, hypothesis tests, and confidence intervals
  • Critical reading and interpretation of the results of statistical analysis of a scientific report

 

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli/delle studenti/studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida.

Teaching method

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face and distance learning, work group activities, and self-learning under teacher supervision are used. Participation of students in small reading group activities and critical evaluation of research articles and guidelines

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Modalità di verifica dell'apprendimento


La prova finale verte su tutti gli argomenti del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta, anche a partire dai risultati di pubblicazioni scientifiche. A ciascuna domanda verrà attribuito un punteggio sulla base della complessità della stessa (minimo 1 punto, massimo 4 punti).

Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi

L'esame è integrato, ogni modulo concorre alla costruzione del voto in maniera proporzionale e il voto finale è unico. L'esame è superato se il/la candidato/candidata raggiunge la sufficienza in tutte e tre le materie, in caso contrario, poiché l'esame è integrato, all'appello successivo lo/la studente/studentessa dovrà ripetere l'intera prova.


Learning test
The final test is for all students on the latest version of the program, including all learning activities. It consists of a written test with closed and open-ended questions, also starting from a scientific publication results. Each question will be given a score based on its complexity (minimum 1 point, maximum 4 points).

Unit of measurement used: marks in thirtieth.

The exam is integrated, each module contributes to the construction of the grade in a proportional manner and the final grade is unique. The exam is passed if the student reaches a pass in all three subjects, otherwise, since the
the exam is integrated, the student will have to repeat the entire test at the next session.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Testo da studiare per le parti indicate: Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII
  • Manzoni Edoardo. Le radici e le foglie, CEA, 2016
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia (2° ed.), Edi Ermes, 2015
  • Testo da consultazione: Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003

  • Text to be studied for the parts indicated: Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fundamentals of nursing research (2nd ed.), McGraw Hill, 2018; Chapters I, II, III, IV, VI, VII
  • Manzoni Edoardo. Le radici e le foglie, CEA, 2016
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio. Epidemiology and management in healthcare. Elements of methodology (2nd ed.), Edi Ermes, 2015
  • Manzoni Edoardo. Le radici e le foglie, CEA, 2016
  • For the Statistics course refer to: Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistics. Idelson-Gnocchi, 2003


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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 16:56
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