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Principi di Infermieristica generale e assistenza di base I

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Anno accademico 2009/2010

Docenti
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Daniela BARDELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvana CERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giuseppe DE FILIPPIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Erika MILANESIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mara OBERT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia dalla Legge 833/78 al D. Lgs 229/99
• Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale
• Descrivere le principali tappe dello lo sviluppo storico della professione infermieristica
• Descrivere le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’Infermiere nell’esercizio professionale
• Conoscere il Processo Infermieristico nei suoi elementi costituenti
• Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
• Identificare i problemi di salute prioritari e i relativi interventi assistenziali rispetto a : Cura di sé - Attività ed Esercizio Fisico - Sicurezza e Protezione – Dolore – Funzione Cardiocircolatoria, e approfondimenti sui problemi riguardanti la salute degli anziani, incidenti e malattie cerebrovascolari.
• Eseguire le principali tecniche assistenziali, nel rispetto della sicurezza dell’operatore e del paziente nell’ambito della Cura di sé, Mobilizzazione, Prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee da pressione e vascolari, Prevenzione delle Infezioni, Rilevazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa,Temperatura Corporea, Frequenza cardiaca, Dolore)
• Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica
• Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica
• Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto
• Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute da parte dell’infermiere, del malato e del suo contesto
• Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa
• Formare i futuri operatori sanitari ad affrontare consapevolmente e in sicurezza i rischi ospedalieri
• Illustrare le finalità e il significato della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria
• Comprendere l’importanza dell’uso dei dispositivi di protezione personale (D.P.I.)
•Conoscere l’importanza e le modalità di segnalazione degli infortuni occorsi, soprattutto quelli con matrici biologiche
• Attori della sicurezza nelle ASL ed ASO
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Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite vengono valutate alla fine del Corso Integrato, mediante prova scritta, costituita da 100 domande a scelta multipla con una sola risposta corretta. Il tempo di compilazione a disposizione dello studente è di 100 minuti.
Coloro che totalizzano almeno 60 punti su 100 sono ammessi alla prova orale da sostenere con i docenti di tutti gli insegnamenti del Corso integrato

Valutazione
voto finale

Tipo esame
Scritto e orale
Il tempo di compilazione a disposizione dello studente è di 100 minuti.
Coloro che totalizzano almeno 60 punti su 100 nella prova scritta sono ammessi alla prova orale, da sostenere con i docenti di tutti gli insegnamenti del Corso integrato

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Programma

Organizzazione dei servizi sanitari
 Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978
 Legge 833/78 - D.lgs 502/92 e 517/93 - D.lgs 229/99 : principi ispiratori ed elementi fondamentali
Articolazione funzionale del SSN
Funzioni della Regione Funzioni del sindaco nell’evoluzione del SSN
Piano Sanitario Nazionale 2001/2003 – 2003/2005 Modello regionale: principi ispiratori e normativa
Il Piano Sanitario Regionale
Infermieristica generale
Lo sviluppo dell’assistenza infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazione
Prendersi cura: approccio olistico alla persona
Orientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42
La formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di Laurea
Etica e Deontologia nella professione infermieristica: il Codice Deontologico
I principi di base della Metodologia Scientifica e le fasi del Processo Infermieristico: Processo Diagnostico e Pianificazione
Documentazione dell’Assistenza Infermieristica
Infermieristica Clinica di Base I
 Mobilità: deficit della mobilità, intolleranza all'attività, sindrome da immobilizzazione
Le Lesioni da Pressione e le ulcere vascolari:  definizione, prevenzione,valutazione del rischio
Posizionamento di calze elastiche antiromboembo -
liche
Ausili per la mobilizzazione del malato
Posizioni fisiologiche e patologiche nella persona allettata
Tecniche di trasferimento e di mobilizzazione della persona, con approfondimenti per i malati portatori di  emiplegia, sindrome ipocinetica e  lesione vertebrale
Tecniche di aiuto alla deambulazione della persona
Lesioni primarie dell’apparato tegumentario, e principali affezioni infiammatorie/ulcerose della mucosa orale
Cura di Sé: processo diagnostico e pianificazione
Le scale di valutazione dell’autonomia: ADL - IADL
INFERMIERISTICA CLINICA DI BASE  II
Le lesioni da pressione: trattamento
Le ulcere vascolari: definizione,prevenzione, valutazione del rischio ,trattamento
Concetto di sicurezza - prevenzione e tutela della salute dei lavoratori
Le infezioni e le attività assistenziale: normativa  e sistemi di prevenzione
L’assistenza al paziente con ipertermia
La funzione cardiovascolare: valutazione e principali alterazioni polso e pressione arteriosa
Il dolore acuto e cronico
Accertamento: le scale di valutazione
Il trattamento del dolore
Psicologia
La psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l’esistenza umana: assunti fondamentali
Il corpo e i suoi significati simbolici
La malattia e i suoi correlati
La morte e la quotidianità
L’interazione umana e la comunicazione
I 5 assiomi della comunicazione
 La relazione d’aiuto
 Empatia, empowerment, coping
Le condizioni necessarie per una relazione d’aiuto
Meccanismi di difesa psicologici: negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento,condensazione
 
MEDICINA DEL LAVORO

Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori. Il ruolo del Medico Competente

La Sorveglianza Sanitaria

Denunce di malattie professionali. Procedure di infortunio - gravidanza

Dermatiti irritative e allergiche in ambito professionale. Pediculosi e scabbia

Rischio biologico aereotrasmesso. Strategie di prevenzione e sorveglianza

Rischio biologico emotrasmesso; HBV, HCV, HIV

Gestione infortuni  a rischio biologico

Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti  

Classificazione dell'esposizione. Sorveglianza Sanitaria. VDT: cenni di  ergonomia del posto di lavoro

Rischio chimico: chemioterapici, antiblastici gas anestetici,cancerogeni, broncoirritanti , asmogeni. Movimentazione dei carichi in ambito ospedaliero Metodi di valutazione. Sorveglianza Sanitaria.

Alcol e sostanze psicoattive: obblighi e strategie di  controllo

Testi consigliati e bibliografia

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Organizzazione dei Servizi
Il docente fornirà indicazioni sulla documentazione da utilizzare

Inf. Generale
Paolo Carlo Motta, "Introduzione alle scienze infermieristiche", Carocci 2007
Faber, Roma
Testi di approfondimento
Judith M. Wilkinson, “ Processo Infermieristico e pensiero critico” 2° edizione,Casa Editrice Ambrosiana,2009
Edoardo Manzoni, "Storia e filosofia dell'assistenza inf.ca",
Masson Spa, Milano

Infermieristica Clinica di Base I - II
S. C. Smeltzer, B. G. Bare. Brunner Suddarth Infermieristica Medico-chirurgica. Volume 1 e 2. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2008
Il docente fornirà indicazioni per ulteriori testi di approfondimento

Psicologia
Sundeen Stuart - Rankin Cohen "L'interazione infermiere-paziente" Ed. Ambrosiana 1981
S.Bonino " Psicologia per la salute"Ed. Ambrosiana 1988.
Mattiotti Crestana - Trevisani "Psicologia e professione infermieristica" Ed.Ambrosiana 1991
Cannella Cavaglia' Tartaglia "L' infermiere ed il suo paziente. Il contributo del modello psicoanalitico alla comprensione della relazione d'aiuto" Ed. Il segnalibro 1994
Cunico L. “La comunicazione nell’assistenza al paziente” , McGraw-Hill, Milano, 2002
A scelta uno dei due testi:
Hesse H. “La cura” , Adelphi, Milano, 1993
Prete L. “La vita che torna”, Feltrinelli, Milano, 1997

Medicina del lavoro
Il docente fornirà indicazioni sulla documentazione da utilizzare



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Note

Metodi didattici

Lezioni frontali
Didattica a piccoli gruppi
Laboratori esperienziali
Seminari
Discussione casi in plenaria/piccoli gruppi

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 04/08/2010 12:09
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