- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA GENERALE
- Oggetto:
GENERAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3030
- Docenti
- Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paolo Almondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marcello GIOVE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessunonone
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere levoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura. Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica. Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nellesperienza di salute e malattia. Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dellEsercizio Professionale e della Formazione. Descrivere levoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia. Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti Descrivere gli elementi di base della psicologia generale Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilitàDescribe the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care. Describe the fundamentals of the discipline of nursing. Describe the basic principles of caring. Analyze the human response in the experience of health and disease. Describe strategies, methods and instruments of the support process. Define the concepts of autonomy and professional responsibility. Describe the regulation of professional practice and training. Describe the development of the National Health Service in Italy. Contextualize the social and organizational structures of the students future careers Arguing on the social determinants of health Develop the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants Describe the basic elements of general psychology Describe the basic elements of the intrapsychic functioning Describe the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships Describe types of relationship in crisis/weakness situationsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007. Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011. D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007. D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003. M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001 F. Beccaria, M.G. .Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004. Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009.Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007. Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011. D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007. D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003. M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001 F. Beccaria, M.G. .Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004. Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Infermieristica generale (MED3030)
- Psicologia delle relazioni interpersonali (MED3030)
- Sociologia della salute (MED3030)
- Oggetto: