Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA - D.M. 270/04

Oggetto:

Computer Science - D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3144
Docente
Michelangela Getto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - sede di Ivrea
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
Basic knowledge of mathematics, elementary computer science and mathematical logic
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • Descrivere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, dei cambiamenti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie in ogni ramo del sapere.
  • Descrivere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
  • Identificare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative. 
  • Identificare i diversi strumenti utilizzati nella comunicazione informatica
  • Descrivere i concetti di base dell’informatica
  • Utilizzare il linguaggio informatico appropriato

.

Course objectives

At the end of the course, each student will demonstrate to be able to:

  • Describe the role of information and the value of knowledge in management and research activities, changes in the processes of processing and communication following the introduction of technologies in each kind of knowledge.
  • Describe the structure and main components of a computer and its different operating forms.
  • Identify the models and codes that govern the data processing processes and the different operational applications.
  • Identify the different tools used in computer communication
  • Describe the basic concepts of computer science
  • Use the appropriate computer language.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenza e comprensione del ruolo dell'informatica nelle attività di gestione e di ricerca nelle discipline infermieristiche e mediche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Applicare il corpus di conoscenze teoriche informatiche al fine di pianificare l’assistenza infermieristica attraverso appropriati strumenti informatici
  • Utilizzare i programmi per analizzare e presentare i dati al fine di migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica tramite la ricerca sul campo.
  • Utilizzare il linguaggio informatico
  • Individuare e strutturare i dati necessari per analizzare un fenomeno

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:

  • Distinguere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale nella raccolta e trattamento dei dati personali della persona assistita in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente

Results of learning outcomes

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • Knowledge and understanding of the role of computer science in management and research activities in nursing and medical disciplines

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • Apply computer science knowledge in order to plan nursing care through appropriate computer tools
  • Use programs to analyze and present data in order to improve the quality of nursing through field research.
  • Use the computer language
  • Identify and structure the data needed to analyse a phenomenon

Autonomy of judgment

At the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

  • To distinguish the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication following the introduction of computer science in each branch of knowledge.
  • Assume responsibility and accountability for your work during your professional practice in the collection and processing of personal data of patient in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

  • To deal with computer science as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena that occur in it, with particular regard to those inherent to one's own field of study and action.

Learning ability

At the end of the course the student/student will be able to demonstrate:

  • Self-learning and independent study skills.
Oggetto:

Programma

  • Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI 
    - IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva 
    - il mondo elettronico e La virtualità del dato 
    - La rete e Le Reti 
    - L'informazione ed i suoi supporti 
    DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE. 
    - La programmazione ed i suoi linguaggi 
    ALGORITMI e PROCEDURE 
    - Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione 
    Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy. 
    - Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer 
     Identità, autenticazione e protezione dei dati personali 
    - Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione 
    - Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus 
    Strumenti di produttività individuale 
    - Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD) 
    - Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL) 
    - strumenti open source (Cenni) 
    La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete 
    - strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni) 
    - il pensiero critico 
    - Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale 
    Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo 
    - Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili 
    - Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti 
    La didattica in remoto 
    - Principi di base

Computer literacy and PERSONAL EXPERIENCES
- LEARN to LEARN: cognitive computing
- the electronic world and data virtuality
- the Network and the Networks
- Informations and its physical media
DATA, INFORMATIONS, KNOWLEDGE
- Programming and its languages
ALGORITHMS AND PROCEDURES
- how to think algorithmically: abstraction and generalization
Configuring and handling different resources (Computer Hardware and Software) and finding solutions to data security and privacy problems.
- Exploring the interface between Human and computer
- Identify, authenticate and protect personal data
- Organizing data and devices for interaction, memorization, storage and transfer.
- Install and update new peripherals, application and Antivirus applications
Individual productivity tools
- Working with text data and improve productivity in private and shared document managing (preparing and handling WORD data files)
- Working with tables and improve productivity in managing personal and shared spreadsheets and simulation data files (design and handle tables and spreadsheets with EXCEL)
- open source tools (Brief Notes)
The research for informations (bibliography, manuals, glossaries) through the net
- strategies and tools to perform online researches (Brief Notes)
- Critical thinking
- Finding interesting Informations: researching datas and documents on the Web regarding the specific professional fields (Brief Notes)
Strategies and tools to perform online collaboration: group work
- Criticalities and advantages of the tools actually at disposal
 Sending and receiving messages, requiring/giving reciept confirms, attaching documents.
Remote teaching
- basic principles

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e laboratorio. Sono previste esercitazioni in aula con la supervisione del docente/collaboratori alla didattica.

Traditional lecture, laboratory.Classroom exercises with the supervision of the teacher/teaching collaborators.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame comprenderà il solo svolgimento di un quiz con domande a risposta multipla di cui solo una corretta, effettuato tramite la piattaforma on line Moodle.

Il test avrà caratteristiche del tutto uguali a quelle degli altri appelli e delle autovalutazioni fornite durante il corso.

Non sono previste prove orali né altre forme di verifica.

Il risultato della prova sarà semplicemente l'indicazione IDONEO / NON IDONEO, senza valutazioni numeriche intermedie. La soglia di idoneità è fissata al 50% di risposte esatte.


Quiz with multiple choice questions. Grade: Pass / Not pass (no note)

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento su appuntamento.

Office hours by appointment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mezzalama -; Piccolo, Capire
l'informatica. Dal microprocessore al
Web 2.0. Città Studi ed.

Marengo -; Pagano, Informatica di
base. McGraw-Hill

Avalle -; Ribaudo, Introduzione
all'informatica. UTET



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 12:32
    Non cliccare qui!