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INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE - D.M. 270/04

Oggetto:

CRITICAL CARE NURSING - D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0379
Docenti
Rossella Bazzo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Bruno Scapino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Guida (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fulvio Morello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

NESSUNA
NONE

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Descrivere i concetti principali relativi all’epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi  e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
  • Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
  • Utilizzare le conoscenze sopracitate per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica.
  • Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.
  • Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento).
  • Descrivere la gestione e trattamento dell’ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG.
  • Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.
  • Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.
  • Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso.
  • Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.
  • Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.
  • Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118.
  • Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.

Learning outcomes

At the and of the course of study the student will be able to describe:

  • The main concepts regarding the epidemiology (risk factors), pathogenesis and clinical presentation of the main disease in acute situation, the basic of pharmacology related to the major disease in acute situations.
  • Use knowledge mentioned above for a reasoned analysis of the approach to the patient in critical care nursing, the proper treatment of the polytrauma patient, according to international guideline.
  • The techniques of immobilization, atraumatic mobilization and transport.
  • The main acute abdominal viscera (etiology, pathophysiology, diagnosis and treatment).
  • The management and treatment of the ACC (cardiac arrest) and post ACC second international guidelines.
  • The principles of interpretation of emergency blood test, blood gases, ECG. 
  • The techniques of invasive monitoring and non invasive.
  • The management of invasive and non invasive ventilation.
  • The cardiovascular triad and hypoperfused patient management.
  • The management of the airway with basic techniques and advanced.
  • The management and treatment of major organ failure.
  • The main organizational models of the rescue chain and emergency service area 118.
  • The intra and extra hospital triage.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'inegnamento lo studente/ la studentessa dimostrerà conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: 

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'inegnamentolo studente/ la studentessa saprà:

  • Integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'inegnamento lo studente/ la studentessa saprà: 

  • assumere decisioni assistenziali;
  • decidere priorità su gruppi di pazienti;
  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente.

Abilità comunicative

Al termine dell'inegnamento lo studente/ la studentessa saprà:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Capacità di apprendimento

Al termine dell'inegnamento lo studente/ la studentessa saprà:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be demonstrate knowledge and understanding:

  • biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people in different ages of life;
  • general and clinical nursing sciences for understanding nursing intervention, the clinical method to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;
  • hygienic-preventive sciences for the understanding of health determinants, risk factors, both individual and collective prevention strategies and interventions to promoting the safety of health workers and people;
  • provide safe and assistance-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client;
  • conduct a complete and systematic assessment of the care needs of the individual
  • use assessment techniques to collect data accurately on the main health problems of the patients
  • analyze and interpret the data collected accurately through the assessment of the patient  
  • plan the provision of nursing care in collaboration with the users and the interdisciplinary care team
  • evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team
  • manage a variety of activities that are required to provide nursing care in different hospital, territorial and residential care settings.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to:

  • integrate knowledge, skills and attitudes of care to provide safe, effective and evidence-based nursing care
  • use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life
  • integrate theoretical and practical nursing knowledge with the biological, psychological, socio - cultural and humanistic sciences useful to understand the complexity of individuals of all ages, groups, and communities    

Judgment autonomy

At the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

  • Health care decision-making
  • Deciding priorities on patient groups
  • Deciding on the assistance and personalized interventions based on the clinical, psychosocial, and cultural variables
  • Critical evaluation of the health care decisions made based on the patient outcomes and welfare standards
  • Taking their responsibility and respond to their work during professional practice in accordance with the profile, code of ethics and ethical and legal standards

Communicative Skills

At the end of the course, the student will be able to:

  • use appropriate communication skills with all ages person and their families within the care process and / or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form
  • develop a method of communication to support a helping relationship adapted to clinical situations and directed to patients and their families
  • developing a communication mode suitable for carrying out educational and training interventions for individual users, families and groups as well as other professionals (support staff, nursing students, nurses)

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to:

  • integrate knowledge, skills and attitudes of care to provide safe, effective and evidence-based nursing care
Oggetto:

Programma

Infermieristica d’urgenza
  • Il paziente critico: definizione e percorso.
  • I concetti di emergenza, urgenza e area critica.
  • L’emergenza intraospedaliera: il RRS.
  • Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.
  • Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.
  • La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.
  • La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale.
  • Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.
  • L’ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.
  • Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.
  • Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.
  • Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).
  • Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.
  • I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.
  • La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.
  • L’assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.
  • L’ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.
  • Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.
  • L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.
Anestesia e Rianimazione
  • L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
  • Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.
  • Insufficienza respiartoria: ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.
  • La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.
  • Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.
  • La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata. (BLSD /ALS)
  • ARDS, COPD.
Malattie dell'apparato respiratorio
  • L’insufficienza respiratoria: fisiologia respiratoria, gestione delle vie aeree, utilizzo dell’ossigeno,
  • Il pneumotorace spontaneo.
  • L’edema polmonare
  • L’embolia polmonare
  • Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
  •  
Medicina d’urgenza
  • La sincope.
  • Il dolore toracico.
  • La crisi ipertensiva.
  • L’edema polmonare
  • L’embolia polmonare
  • L’aneurisma dell’aorta e la dissecazione dell’aorta.
  • La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico.
  • Le aritmie (tachicardie e bradicardie).
  • Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.
  • Lo scompenso cardiaco acuto.
  • L’ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.
  • L’anafilassi e le reazioni trasfusionali.
  • La crisi ipoglicemica.
  • L’insufficienza epatica acuta.
  • La pancreatite acuta.
  • La colangite acuta.
  • L’ulcera gastrica emorragica.
  • Le tireotossicosi e l’insufficienza cortico surrenalica.
  • La CIDe l’anemia emolitica.

Program

Emergency Nursing

  • The critical patient: definition and path.
  • The concepts of emergency, urgency and critical area.
  • The intra-hospital emergency: the RRS.
  • The territorial emergency system: purpose, organisation, type of services and their characteristics.
  • Intra-hospital and extra-hospital triage.
  • The evaluation of the patient at risk and of the patient in cardio-circulatory arrest with methods foreseen by the international guidelines.
  • Airway management with basic and advanced techniques, with particular reference to endotracheal intubation.
  • Vascular approaches in emergency situations, the management of venous, arterial, intraosseous accesses and the main pharmacological therapies.
  • Therapeutic hypothermia in post cardiac arrest: indications, methods and nursing care.
  • The hypoperfused patient and the cardiovascular triad: problems with pump, volume and frequency.
  • Notes on hemodynamic monitoring: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ AND IAB
  • The polytraumatized patient: evaluation, assistance and treatment outside and inside the hospital (head trauma, skeletal trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
  • Elements of first aid in cases of minor traumatisms.
  • The means of immobilization and atraumatic mobilization of the traumatized patient.
  • Artificial nutrition in critically ill patients: parenteral and enteral.
  • Nursing care in non-invasive and invasive ventilation.
  • Acute cerebral ischemia and cerebral hemorrhage.
  • The ethical issues concerning the critical area.
  • Information, communication, the relationship with the critically ill patient and his family
  •  

Anesthesia

  • The interpretation of the main emergency laboratory tests and blood gas analysis.
  • Sedation, general anesthesia, loco-regional anesthesia: monitoring, techniques and drugs.
  • Respiratory insufficiency: invasive, non-invasive mechanical ventilation and CPAP.
  • Management of acute pain in the emergency and in the post-operative period.
  • Identification and management of the following conditions: shock, sepsis, intoxications, coma, diagnosis of brain death and post-resuscitation syndrome.
  • Basic and advanced cardiorespiratory resuscitation.(BLSD/ALS)
  • ARDS, COPD
  •  

Diseases of the respiratory system

  • Respiratory insufficiency: respiratory physiology, airway management, use of oxygen,
  • Spontaneous pneumothorax.
  • Pulmonary edema Pulmonary embolism
  • Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
  •  

Emergency Medicine The syncope.

  • Chest pain.
    • The hypertensive crisis.
    • Pulmonary edema Pulmonary embolism Aortic aneurysm and aortic dissection.
    • Acute coronary syndrome: diagnosis and interventional treatment. Arrhythmias (tachycardias and bradycardias).
    • The non-pharmacological treatment of the main arrhythmias with device implantation. Acute heart failure.
    • Acute renal failure: pathophysiology and replacement techniques.
    • Anaphylaxis and transfusion reactions.
    • The hypoglycemic crisis.
    • Acute liver failure. Acute pancreatitis.
    • Acute cholangitis.
    • Hemorrhagic gastric ulcer.
    • Thyrotoxicosis and adrenal cortical insufficiency.
    • CID and haemolytic anemia.

 

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
  • Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
  • Esercitazioni pratiche in situazioni simulate
  • Seminari multidisciplinari su argomenti specifici     

Teaching method

  • Frontal lessons
  • Exercises on simulated clinical cases even in small groups
  • Small group care planning exercises on cases
  • Practical exercises in simulated situations
  • Multidisciplinary seminars on specific topics

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto a risposte chiuse. Alle singole risposte viene  attribuito un punteggio pari ad 1 indipendentemente dal grado di difficoltà. Il voto finale è espresso in trentesimi.

L’esame permette allo/alla studente/studentessa di raggiungere i 30/30.

Per superare lo scritto è necessario raggiungere il 18 nelle due materie con crediti maggiori (anestesia/infermieristica d'urgenze) ed in una di quelle a crediti minori ( cardiologia/medicina d'urgenza), la restante disciplina deve comunque raggiungere la votazione del 17. 

  • Per gli/le studenti/studentesse che raggiungono un punteggio compreso fra 23 e 30 l’orale è facoltativo. Se richiesto permette la ridiscussione della votazione raggiunta. Lo studente viene interrogato dai docenti del corso integrato e può migliorare o peggiorare la valutazione dello scritto.
  • Per gli/le studenti/studentesse che raggiungono con lo scritto un punteggio compreso tra 18 e 21 l’orale diventa obbligatorio, è mette in discussione il voto raggiunto nello scritto.

I diversi moduli concorrono alla formazione del punteggio totale in modo proporzionale ai CFU previsti.

Learning test

The assessment of learning takes place on the basis of a written test with closed answers. Individual answers are given a score of 1 regardless of the degree of difficulty. The final grade is expressed out of thirty.

The exam allows the student to reach 30/30.

To succeed in the written exam it is necessary to reach 18 in the two subjects with higher credits (anesthesia / emergency nursing) and in one of those with lower credits (cardiology / emergency medicine), the remaining discipline must in any case reach the grade of 17.

  • For students with a score between 23 and 30, the oral exam is optional. If requested, it allows the re-discussion of the vote reached. The student is questioned by the teachers of the integrated course and can improve or worsen the evaluation of the writing.
  • For students whose written score between 18 and 21 becomes compulsory, the grade achieved in the written exam is questioned.

The different modules contribute to the formation of the total score according to the expected credits.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Adduci A. Manuale PHTLS.Settima edizione. American college of surgeons: Elsevier; 2011
  • American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, Mulino 2010
  • Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.
  • Casagranda I., Guariglia A., Sbrojavacca R., Tarantino M. Acqua, sale -; Acidi e basi. Edizioni medico scientifiche; 2004.
  • Diejenbrack NH, Guida pratica in area critica. Mc Graw Hill 2000
  • Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011
  • Fontanella JM, Carli P, Lareng L, Nemitz B, Petit P, I materiali e le tecniche di rianimazione pre-ospedaliera. Ablet Edizioni, Città di Castello 1995 Gentili
  • A, Nastari M,Rigon LA, Silvestri C, Tanganelli P, Il paziente critico C.E.A. 1999
  • Grant HD, Murray, Bergeron JD. Pronto soccorso e interventi d’emergenza. Mc Graw Hill, Milano 2001
  • Manuale ALS Advanced Life Support -; Linee guida ERC 2010. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2010
  • Manuale ATCN -; Advanced Trauma Care for Nurses -; society of Trauma Nurses -; 2003 Edition, Italian edition
  • Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Settima edizione italiana. American College of Surgeons Committee on trauma;2005
  • Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation -; Linee guida IRC -; ERC 2010. Seconda edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2011
  • Manuale PBLSD (Pediatric Basic life support Early Defibrillation) -; Italian Resuscitation Council MUP -; Editrice Masson
  • Manuale PTC Pre Hospital Trauma Care. Bologna: IRC Edizioni; 2007
  • Marino Paul L. The ICU Book Terapia intensiva.Terza edizione. Milano: Elsevier Masson; 2008
  • Miceli D., Tzzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005
  • National Association of Emergency Medical Technician. Commite on trauma of the American Owen A, Il monitoraggio in area critica, 2ed. Mc Graw Hill 1998
  • Ranieri M, Elementi di anestesiologia e terapia intensiva, Edizioni Medico Scientifiche, 2007
  • Tintinalli J. Emergency Medicine: A comprehensive study guide. Settima Edizione. Stati Uniti: Mc Graw-Hill; 2010.
  • Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Antonio Delfino Editore -; medicina-scienze; 2008.
  • Ullrich L, Lamers-Abdella A, Procedure infermieristiche in terapia intensiva. Masson 1999

Suggested texts and bibliography

  • Adduci A. Manuale PHTLS.Settima edizione. American college of surgeons: Elsevier; 2011
  • American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, Mulino 2010
  • Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.
  • Casagranda I., Guariglia A., Sbrojavacca R., Tarantino M. Acqua, sale -; Acidi e basi. Edizioni medico scientifiche; 2004.
  • Diejenbrack NH, Guida pratica in area critica. Mc Graw Hill 2000
  • Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011
  • Fontanella JM, Carli P, Lareng L, Nemitz B, Petit P, I materiali e le tecniche di rianimazione pre-ospedaliera. Ablet Edizioni, Città di Castello 1995 Gentili
  • A, Nastari M,Rigon LA, Silvestri C, Tanganelli P, Il paziente critico C.E.A. 1999
  • Grant HD, Murray, Bergeron JD. Pronto soccorso e interventi d’emergenza. Mc Graw Hill, Milano 2001
  • Manuale ALS Advanced Life Support -; Linee guida ERC 2010. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2010
  • Manuale ATCN -; Advanced Trauma Care for Nurses -; society of Trauma Nurses -; 2003 Edition, Italian edition
  • Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Settima edizione italiana. American College of Surgeons Committee on trauma;2005
  • Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation -; Linee guida IRC -; ERC 2010. Seconda edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2011
  • Manuale PBLSD (Pediatric Basic life support Early Defibrillation) -; Italian Resuscitation Council MUP -; Editrice Masson
  • Manuale PTC Pre Hospital Trauma Care. Bologna: IRC Edizioni; 2007
  • Marino Paul L. The ICU Book Terapia intensiva.Terza edizione. Milano: Elsevier Masson; 2008
  • Miceli D., Tzzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005
  • National Association of Emergency Medical Technician. Commite on trauma of the American Owen A, Il monitoraggio in area critica, 2ed. Mc Graw Hill 1998
  • Ranieri M, Elementi di anestesiologia e terapia intensiva, Edizioni Medico Scientifiche, 2007
  • Tintinalli J. Emergency Medicine: A comprehensive study guide. Settima Edizione. Stati Uniti: Mc Graw-Hill; 2010.
  • Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Antonio Delfino Editore -; medicina-scienze; 2008.
  • Ullrich L, Lamers-Abdella A, Procedure infermieristiche in terapia intensiva. Masson 1999



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    Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 14:45
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